Adobe Creative Suite CS6 è tra noi, anche in abbonamento

Adobe ha svelato Creative Suite CS6. Le applicazioni tradizionali della Suite, Photoshop in testa, sono state tutte rinnovate, ma la vera novità è poter usare la CS6 in abbonamento e non acquistandola a colpi di migliaia di euro.

Avatar di Francesco Pignatelli

a cura di Francesco Pignatelli

Adobe ha ufficializzato le novità della sua Creative Suite CS6, la collezione di programmi per la creatività digitale. C'è stato un potenziamento delle applicazioni principali (Photoshop, Illustrator, InDesign, Dreamweaver, Premiere Pro, After Effects); il numero di applicazioni della Suite è salito con l'aggiunta di SpeedGrade e Prelude; la CS6 si potrà usare anche tramite abbonamento a Creative Cloud, un pacchetto di applicazioni e servizi dal costo minimo di circa 50 euro al mese.

Il look della nuova Adobe CS6 Design & Web Premium...

Alcune delle novità presentate formalmente da Adobe erano in realtà già note, specialmente quelle legate al software più diffuso, Photoshop.

L'elemento rivoluzionario di questa CS6 è però Creative Cloud: con questo termine Adobe indica la possibilità di non acquistare le applicazioni della Suite ma di lasciarle in una "nuvola" ideale da cui scaricarle quando si vuole e nella versione più aggiornata

Oltre alle applicazioni della Suite in sé, Creative Cloud comprende alcuni servizi tra cui in particolare 20 GB di storage online, risorse di training/supporto e la possibilità di usare la Digital Publishing Suite Single Edition, ossia lo strumento Adobe per la pubblicazione di App per iPad sullo Store di Apple. Non tutto però è disponibile sin da subito, ad esempio non lo sono i servizi di community, training e supporto. Più avanti entrerà a far parte di Creative Cloud anche Photoshop Lightroom.

Il costo dell'abbonamento è stato fissato in 49,99 euro al mese (più IVA) per chi sceglie un contratto annuale e in 74,99 euro al mese (sempre al netto dell'IVA) per l'abbonamento mensile. Prezzo più basso per studenti e insegnanti: 29,99 euro/mese + IVA. Venendo alle applicazioni in sé, le novità più rilevanti riguardano Photoshop, Illustrator, InDesign, Dreamweaver, Premiere Pro e After Effects.

L'interfaccia "dark" di Photoshop CS6

Photoshop CS6 acquista un nuovo motore grafico denominato Mercury, che opera a 64 bit ed è in grado di sfruttare pienamente l'hardware grafico a disposizione con il supporto a OpenCL e a CUDA

Questo ha un effetto positivo sulla velocità di elaborazione del programma in generale e dei filtri più esigenti in particolare. A parte Mercury, in Photoshop CS6 troviamo una nuova interfaccia in tonalità scure, nuovi filtri legati alla sfocatura selettiva delle immagini e due funzioni content-aware in più: Patch e Move.

Oltre a Photoshop "liscio" c'è come al solito anche la versione Extended, che aggiunge tutte le funzioni dedicate alla creazione e alla gestione di oggetti 3D. Il prezzo al pubblico stimato di Photoshop CS6 e Photoshop CS6 Extended è rispettivamente di 799 e 1.149 euro (più IVA).

In estrema sintesi, ecco le novità più salienti degli altri software.

Illustrator CS6 acquista anch'esso il motore Mercury e il supporto ai 64 bit, inoltre vede potenziate le funzioni per la gestione di gradienti e di pattern ripetitivi. 

Per InDesign CS6 c'è la possibilità di definire layout diversi a partire dagli stessi contenuti. Lo scopo è quello di creare documenti digitali che siano visualizzati automaticamente nel modo migliore a seconda dello spazio in pixel disponibile, dal grande monitor alle varie taglie di display sui tablet. La funzione viene chiamata Liquid Layout. Dreamweaver CS6 acquista una funzione simile, denominata Fluid Grid, ed è maggiormente compatibile con HTML5 e CSS3.

Premiere Pro CS6: si lascia spazio a quello che conta, ossia il video

Anche in Premiere Pro CS6 è stato integrato il motore Mercury e l'interfaccia è stata radicalmente cambiata, con maggiore spazio a disposizione per le clip video e meno per i controlli (si lavora molto di più da tastiera). Il software gestisce ora i livelli di regolazione, come Photoshop. After Effects è stato rivisitato e la versione CS6 acquista soprattutto velocità. In campo video fanno il loro ingresso le nuove applicazioni Prelude CS6 e SpeedGrade: la prima semplifica i flussi di salvataggio ed etichettatura delle clip video in post-produzione, la seconda porta funzioni di ritocco e correzione colore.

Tutte queste applicazioni sono organizzate in quattro versioni della Creative Suite CS6.

Design Standard: a 1.499 euro + IVA comprende Photoshop, Illustrator, InDesign, Acrobat X Pro, Bridge e Media Encoder.

Design e Web Premium: a 2.199 euro + IVA offre in più la versione Extended di Photoshop, Dreamweaver, Flash Professional e Fireworks.

Production Premium: stesso prezzo (2.199 euro + IVA) ma una composizione orientata al video con Premiere Pro, After Effects, Photoshop Extended, Audition, SpeedGrade, Prelude, Illustrator, Encore, Flash Professional, Media Encoder, Bridge.

Infine, la Master Collection: a 2.999 euro + IVA mette a disposizione tutti i software elencati.

Per i prezzi dei prodotti singoli e degli aggiornamenti conviene fare riferimento al sito Adobe.