image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Migliori alimentatori PC economici (febbraio 2026) Migliori alimentatori PC economici (febbraio 2026)...
Immagine di Migliori schede madri gaming (febbraio 2026) Migliori schede madri gaming (febbraio 2026)...

ADUC prepara la class action contro Microsoft

Microsoft si ostina a non rimborsare chi non attiva Windows preinstallato

Advertisement

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

@Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 15/05/2008 alle 10:54 - Aggiornato il 15/03/2015 alle 01:09
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

L'ADUC (Associazione per i diritti degli utenti e dei consumatori) ha avviato la raccolta adesioni per depositare una class action ai danni di Microsoft. Al centro della questione l'impossibilità di ottenere il rimborso di Microsoft Windows preinstallato (OEM).

"Sono diverse le cause individuali avviate e quella pilota, promossa da noi presso il giudice di pace di Firenze, è stata vinta. Ma l'esito di cause individuali non può che riguardare un numero limitato di utenti, quelli più tenaci e convinti, disposti anche a sobbarcarsi il peso di una causa giudiziaria. Per cui, visto l'alto numero di utenti coinvolti e l'importanza della questione in ambito di libertà di mercato, abbiamo deciso di prepararci per agire con un'azione giudiziaria collettiva. Quella class action che, pur ritenendo la normativa attuale molto limitante dei diritti dei singoli, dovrebbe essere praticabile a partire dal prossimo 1 luglio, quando la legge entrerà in vigore", si legge nel comunicato ufficiale dell'ADUC.

L'iniziativa è il frutto delle numerose segnalazioni provenienti da tutta Italia. Di fatto già nel novembre del 2005 il Giudice di Pace di Firenze ha dato ragione per la prima volta ad un consumatore che esigeva il rimborso.

"I sistemi operativi preinstallati sul personal computer sono norma per la maggior parte dei produttori. Ma, per proprie esigenze tecniche, sono numerosi gli utenti che non sottoscrivono le licenze d'uso al momento della prima accensione del pc e, di conseguenza, chiedono il rimborso di quanto hanno già pagato al momento dell'acquisto. La richiesta del rimborso è legittima proprio perché l'hardware e il software, nonostante le apparenze e la frequente ingannevolezza delle informazioni dei produttori, non sono venduti come un unico blocco: per l'uso del software viene richiesta l'accettazione di una licenza, accettazione che invece non e' richiesta per l'hardware, il cui negozio e' concluso al momento dell'acquisto del pc", spiega ADUC.

Per ogni ulteriore approfondimento leggere la sezione rimborso windows del sito ufficiale dell'Associazione. La class action potrà coinvolgere solo acquirenti privati che non hanno utilizzato partita Iva.

Le notizie più lette

#1
Furto in casa Google, rubati i segreti del chip Tensor
5

Smartphone

Furto in casa Google, rubati i segreti del chip Tensor

#2
Un'iPhone dotato di internet satellitare? Si ma tramite una cover

Smartphone

Un'iPhone dotato di internet satellitare? Si ma tramite una cover

👋 Partecipa alla discussione!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Migliori schede madri gaming (febbraio 2026)
2

GUIDA ALL'ACQUISTO

Migliori schede madri gaming (febbraio 2026)

Di Antonello Buzzi, David Bossi
Migliori alimentatori PC economici (febbraio 2026)
3

GUIDA ALL'ACQUISTO

Migliori alimentatori PC economici (febbraio 2026)

Di Antonello Buzzi, David Bossi
Migliori mouse ergonomici e verticali (febbraio 2026)

GUIDA ALL'ACQUISTO

Migliori mouse ergonomici e verticali (febbraio 2026)

Di Antonello Buzzi, David Bossi
Microsoft: i chatbot AI peggiorano con le lunghe chat
4

Hardware

Microsoft: i chatbot AI peggiorano con le lunghe chat

Di Antonello Buzzi
Sotto i 50€? Questa HP DeskJet ha Wi-Fi e stampa a colori

Offerte e Sconti

Sotto i 50€? Questa HP DeskJet ha Wi-Fi e stampa a colori

Di Dario De Vita

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.