Affiliamo i coltelli: Blacklist, Friends List e Filtri

Chi comunica con la posta elettronica si trova in casella un numero crescente di messaggi indesiderati. Esistono molti strumenti che promettono di risolvere il problema: MailWasher Pro è il più efficiente, e vi spieghiamo perchè.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Affiliamo i coltelli: Blacklist, Friends List e Filtri

Blacklist, la lista nera

La lista nera (Blacklist) è l'elenco degli indirizzi dei "cattivi" . Abbiamo visto com'è facile inserire un mittente in questo elenco: basta spuntare la casella Blacklist nella finestra principale del programma in corrispondenza del messaggio.

MailWasher Pro può inoltre importare blacklist preconfigurate da ORDB, Spam Cop, VISI e altri siti nati appositamente per combattere il fenomeno spamming. Potete anche salvarne una copia di backup da recuperare in caso di ripristino del vostro sistema.

Se avete inserito la fidanzata in blacklist e ritenete che sia stato un errore, basta utilizzare il pratico strumento di gestione per porre rimedio all'errore.

Gestione della Blacklist.

Friends List, ossia come evitare di perdere amici e clienti

La lista degli amici fa da contraltare alla lista nera. Si tratta di un elenco di indirizzi sui quali MailWasher non si permette di intervenire, limitandosi a segnalare nello status del messaggio la scritta "Friend".

Per inserire un amico in Friends list basta cliccare con il tasto destro sul messaggio e selezionare l'opzione "Add to friends list".

Il menu contestuale che appare cliccando con il tasto destro del mouse su un messaggio. La prima email è stata inviata da un "amico". Notate che un messaggio di spam non manca mai, ma siamo già pronti per rispedirlo al mittente.

La gestione avviene alla stessa maniera di quella della Blacklist vista sopra.

Filtri

I messaggi non sollecitati ci fanno sprecare banda e tempo ma non solo, spesso riportano contenuti volgari e fastidiosi. Per esempio, da qualche tempo alcuni spammer sono convinti che io abbia bisogno di un aiuto nella sfera sessuale. Sinceramente ci rido sopra e li cancello, ma ci sono persone che per età, preferenze sessuali o convinzioni morali potrebbero rimanerci male. Grazie ai filtri possiamo isolare i messaggi che contengono parole che ricorrono spesso nello spam, così potremmo segnalarli per la cancellazione senza neppure darci il fastidio di leggerli.

Due filtri che ci aiuteranno a evitare messaggi dal contenuto scabroso.