Tom's Hardware Italia
Schede Grafiche

Afox Radeon HD 7850, potente e compatta per piccoli case

Afox ha presentato una Radeon HD 7850 dalle dimensioni compatte, ottenute nonostante il dissipatore a doppio slot. Una scheda interessante per chi ha a cuore lo spazio, ma resta da vedere il prezzo.

Tra le molte novità presentate da Afox al Computex 2012 di Taipei si fa notare la Radeon HD 7850. Si tratta di un prodotto di fascia media o medio-alta a singolo PCB, una scheda grafica compatta ma comunque con un dissipatore dual-slot, per una dissipazione ottimale. Interessante per chi vuole ridurre l'ingombro nel case, magari perché non ha molto spazio disponibile e non lo vuole cambiare.

Forse non tutti però hanno sentito parlare di Afox, un'azienda che si sta facendo strada nel settore e che si è fatta notare proprio per la sua capacità di uscire dai canoni. Le schede grafiche di questa marca in altre parole non sono "le solite", e nel bene e nel male riescono a offrire qualcosa di diverso dal mucchio.

Afox Radeon HD 7850

Qualcuno comunque forse ricorda una curiosa scheda grafica che è arrivata per errore nei nostri laboratori di recente (Radeon HD 7850 con 768 shader: la GPU Pitcairn dei desideri), una scheda grafica che in realtà  era un campione dimostrativo diretto ai produttori, e che si è rivelata un prodotto entusiasmante. Afox ci ha confessato di avere in cantiere anche HD 7770 e HD 7750 low profile, quindi non resta che tenere d'occhio i prossimi sviluppi.

###old1631###old

Ricordiamo che la GPU Pitcairn di AMD è arrivata sul mercato lo scorso marzo (AMD Radeon HD 7870 e HD 7850: la GPU Pitcairn convince), con due schede che possiamo definire di fascia medio alta che è stato possibile acquistare solo due settimane dopo la presentazione (Radeon HD 7850 e HD 7870 dei produttori, Fast and Furious).

###old1600###old

La Radeon HD 7850 ha 1024 Stream Processor, 64 unità texture, una GPU che funziona a 860 MHz, 2 GB di RAM DDR5 e un TDP di 130 w. Un prodotto interessante che, come abbiamo rilevato nella recensione, ha buone prestazioni, consumi contenuti e un ottimo prezzo.