Aggiornare il chip grafico del notebook: i kit si comprano da Eurocom

Eurocom ha messo in commercio i kit per aggiornare la grafica dei notebook con scheda MXM 3.0b. Costano cari ma sono l'unica strada per avere un portatile sempre aggiornato con la GPU più potente in commercio.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Eurocom ha messo in vendita i nuovi kit di aggiornamento per i chip grafici per notebook. Questi kit includono il modulo MXM 3.0b con il chip grafico desiderato, la pasta termica necessaria per una dissipazione ottimale, il pad termico, una staffa a X con le viti di fissaggio, l'heat-sink e i connettori SLI o CrossFireX se applicabili.

I notebook compatibili possono essere tutti quelli che dispongono di una scheda MXM 3.0b (uno standard istituito appositamente per consentire di aggiornare la GPU dei notebook) e che quindi si possono facilmente aggiornare – anche se serve una certa manualità.

Notebook Eurocom

Notebook Eurocom

Nonostante stiamo parlando di una soluzione ormai consolidata, non sono molti i produttori che la adottano sui propri portatili per motivi di costi e di ingegnerizzazione. Realisticamente l'aggiornamento della GPU sui notebook è raro e per questo è da cercare con attenzione. È in genere una prerogativa dei modelli di fascia alta, che hanno prezzi medi non alla portata di tutti. Il lato positivo è la possibilità di tenere le configurazioni aggiornate nel tempo.

Il modulo MXM è in particolare la soluzione ideale per workstation grafiche e gaming machine, dove il chip grafico è un componente centrale. Le opzioni di Eurocom sono moltissime, come potete constatare voi stessi, e prevedono anche le soluzioni di ultima generazione Nvidia GeForce GTX 980M e 970M. Non sono a buon mercato: si va da 350 a oltre 2mila dollari, quindi non illudetevi di svecchiare il portatile con una spesa irrisoria. Forse in futuro i prezzi si abbasseranno: tutto dipende dalla domanda e dall'offerta. Per ora i produttori OEM che installano schede MXM sono una rarità.

Kit di aggiornamento

Kit di aggiornamento 

"Stiamo investendo sulle opzioni di aggiornamento dei notebook per consentire agli utenti di ottimizzare l'investimento iniziale estendendo la vita del proprio notebook aumentandone le prestazioni tramite l'upgrade dei componenti" ha spiegato il Presidente di Eurocom Mark Bialic.