Conclusioni

OCZ non produce solo memorie, ma anche una linea completa di alimentatori per tutti i gusti. Abbiamo provato quattro modelli, dai 600 ai 1000 watt.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Conclusioni

Come anticipato, questi alimentatori di OCZ non sono fatti per chi è alla ricerca della silenziosità, ma per chi vuole un solido alimentatore per il proprio sistema di fascia alta, in grado di supportare anche carichi elevati con tensioni sempre stabili. Tutti e quattro i modelli hanno portato a termine la sessione di test, senza particolari problemi da segnalare. Solo il modello da 850 W ha mostrato una tensione sulla linea dei 5V leggermente inferiore al valore nominale, tuttavia per tutto il tempo non ci sono stati sbalzi tali da compromettere la stabilità del sistema.

Purtroppo questi alimentatori OCZ sono gravati principalmente da un problema, quello della rumorosità. Anche i modelli con ventola da 120 mm, quando questa gira al massimo della velocità, diventano abbastanza rumorosi. Inoltre solo una serie è dotata di cavi modulari, la EvoStream, che però utilizza una ventola da 80 mm che può diventare fastidiosa. I modelli della serie GameXStream sono più silenziosi, ma l'installazione è resa più complicata dalla mancanza del sistema modulare dei cavi. Il modello da 1000 watt della serie ProXStream offre il massimo in termini di prestazioni ma non ha i cavi modulari e la ventola è un po' troppo rumorosa.

Se le vostra priorità sono stabilità e potenza, anche in overclock, questi alimentatori si rivelano degli ottimi candidati. Se invece state cercando la massima facilità di installazione e la silenziosità, fareste meglio a guardare altrove.