Due per la serie GameXStream…

OCZ non produce solo memorie, ma anche una linea completa di alimentatori per tutti i gusti. Abbiamo provato quattro modelli, dai 600 ai 1000 watt.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Due per la serie GameXStream…

La serie GameXStream vede la presenza di quattro modelli: 600W, 700W, 850W e 1010W.

Dimensioni standard e design non modulare caratterizzano questi alimentatori, nonché una ventola da 120 mm per il raffreddamento. Quest'ultima è controllata dinamicamente in base alla temperatura interna dei componenti, proporzionale al carico di lavoro a cui è sottoposto l'alimentatore. In condizioni di basso carico la ventola rimane silenziosa, mentre si fa sentire al massimo dei giri, rimanendo tuttavia a un livello inferiore rispetto i fratelli dotati di ventola da 80 mm.

Si tratta di modelli "SLI-Ready", cioè certificati per l'utilizzo con sistemi a doppia scheda video Nvidia. Chiaramente, come indica il nome stesso, questi modelli sono studiati per garantire massime prestazioni con sistemi da videogiocatori, che sottointendono CPU e schede grafiche di alto livello.

I connettori a disposizione sono i seguenti:

  • 1 x 20+4Pin ATX
  • 1 x 4-pin/8-pin CPU
  • 2 x PCI-E
  • 6 x 4-pin peripheral
  • 2 x 4-pin floppy
  • 6 x S-ATA

Il design non modulare non facilita l'installazione, ma permette di raggiungere prestazioni di alimentazione ed efficienza superiori, in quanto tutti i problemi di perdita energetica riguardanti l'utilizzo di connettori ausiliari, necessari per la modularità, sono inesistenti.