Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

AMD ha annunciato durante una conference call che sarà creata una nuova piattaforma focalizzata per il mercato desktop enthusiast. Chiamata 4x4, la nuova piattaforma AMD abbisogna di motherboard dual-socket.

La nuova piattaforma 4x4 sarà caratterizzata da due chip dual-core integrati in una motherboard dual socket. AMD rilascerà un nuovo chipset progettato per memorie non-ECC unbuffered DDR. Le nuove motherboard saranno basate su socket AM2, e supporteranno i processori AM2 FX con almeno due core.

AMD afferma che 4x4 non è semplicemente una tecnologia workstation e server dirottata al mercato consumer, ma è in design completamente nuovo. L'azienda indica che il nuovo chipset 4x4 sarà capace di permette a ogni core del processore di avere accesso diretto alla memoria e avere accesso diretto l'uno con l'altro. La tecnologia si chiama Direct Connect, e seconda l'azienda texana, permetterà di fornire un boost prestazionale enorme sulle piattaforme multi-socket.

Ecco la tecnologia 4x4 - clicca per ingrandire

In questa nuova piattaforma troviamo anche la tecnologia di virtualizzazione. AMD la chiama Pacifica, e permette a sistemi operativi virtuali di accedere direttamente alle operazioni del core della CPU.

AMD non ha dichiarato se i nuovi sistemi 4x4 saranno aggiornabili con i quad-core K8L in arrivo nel 2007. Tuttavia l'azienda afferma che i processori FX Brisbane a 65 nm saranno compatibili con 4x4.

Ecco la roadmap ufficiale di AMD fino al 2008 - clicca per ingrandire

Ma AMD non si ferma qui e parla anche di un sistema ancora più evoluto, chiamato 4x4++, in arrivo per processori quad-core e con supporto DDR3 nel 2008. Il nuovo sistema supporterà la nuova generazione di PCI Express e tecnologia HyperTransport (2.6GHz). Secondo AMD tuttavia, il K8L, supporterà sia DDR2 che DDR3.