AMD A10-5800K a 7.3 GHz con un pizzico di azoto liquido

Un overclocker è riuscito a portare l'APU AMD A10-5800K a 7.3 GHz grazie al raffreddamento ad azoto liquido. Ad aria ha invece toccato i 5.1 GHz. Le nuove soluzioni con grafica integrata di AMD si confermano quindi abbastanza flessibili in overclock.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

L'APU quad-core A10-5800K, la nuova ammiraglia della serie A di AMD, è stata portata a 7317.74 MHz. Un grande risultato (il modello opera tra 3.8 e 4.2 GHz in configurazione standard), raggiunto dall'overclocker GASBK_TW e a cui ha dato risalto il sito tedesco PC Games Hardware, pubblicando un articolo sulla prova.

Nulla a che fare con il nostro overclock ad aria (AMD A10-5800K: Undervolt e Overclock dell'APU Trinity), qui infatti si parla di raffreddamento ad azoto liquido e nessuna volontà di salvare o preservare l'APU in questione. Il tutto è stato infatti raggiunto con un base clock di 118.03 MHz, un moltiplicatore a 62x e una vCore di 1,956 volt.

Per superare i 7 GHz l'overclocker ha disabilitato un modulo si è affidato a una scheda madre Biostar Hi-Fi A85X, 4 GB di memoria G.Skill DDR3-1600 MHz e una scheda video Radeon HD 7700. In questa news vedete anche lo screen di una prova con raffreddamento ad aria, in cui GASBK_TW ha toccato i 5.1 GHz con una vCore di 1,616 volt, senza disabilitare alcun modulo.

Clicca per ingrandire

Un grande traguardo per AMD, che già in passato aveva scommesso molto sull'overclock come traino per i propri prodotti, in particolare al debutto dei processori FX Bulldozer. L'azienda tramite, il product manager delle soluzioni desktop Adam Kozak, aveva fatto sapere a Computer World Australia che la nuova APU A10-5800K sarebbe stata in grado di toccare i 6.5 GHz con raffreddamento estremo. Beh, GASBK_TW è quindi andato oltre le previsioni.

Clicca per ingrandire

Ricordiamo a tutti i novelli acquirenti di una APU desiderosi di cimentarsi con l'overclock che farebbero bene a seguire i consigli del "guru" Sami Mäkinen, presenti all'interno di questo articolo: Guida: overcloccare al massimo l'APU AMD A8-3870K.