Battlefield 3, Frame dopo Frame

Quando si tratta di gioco, la GPU Radeon integrata nell'architettura AMD Trinity non ha rivali. Si possono però migliorare ulteriormente le prestazioni, facendo uso di una memoria veloce. Qual è l'impostazione ideale?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Battlefield 3, Frame dopo Frame

Quando la riproduzione un frame richiede molto tempo è davvero un problema, specie se c'è molta azione a schermo. Rallentare solitamente aiuta a mascherare un po' questo fenomeno, ma questa non può essere la soluzione negli FPS e nei giochi di guida.

Abbiamo stabilito che è difficile registrare l'evidenza di questo fenomeno nelle configurazioni con più schede. Fraps ci permette di farlo nei sistemi a singola GPU e per questo lo usiamo per registrare le prestazioni in Battlefield 3.

È difficile generalizzare, ma molti giocatori riescono a tollerare 20 FPS minimi. Quindi abbiamo impostato un limite massimo di 50 ms per frame per assicurarsi una fluidità ragionevole.

L'aspetto negativo è che persino con 50 FPS di media, come vi abbiamo mostrato nella pagina precedente, la configurazione di memoria più rapida non può mantenere la grafica integrata nell'A10-5800K stabilmente sotto i 50 ms per frame.

I tempi di rendering massimi dei frame peggiorano all'aumentare della risoluzione. La latenza della memoria potrebbe essere un problema, ma persino dei kit a bassa latenza costosi sono solo leggermente migliori della configurazione DDR3-1600 CAS 7 che abbiamo testato, o della configurazione DDR3-2133 CAS 9.