Consumo, prestazioni medie ed efficienza

Quando si tratta di gioco, la GPU Radeon integrata nell'architettura AMD Trinity non ha rivali. Si possono però migliorare ulteriormente le prestazioni, facendo uso di una memoria veloce. Qual è l'impostazione ideale?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Consumo, prestazioni medie ed efficienza

La nostra motherboard aumentava automaticamente la tensione ogni qualvolta cambiavamo il rapporto di memoria per far funzionare la RAM a 2400 MHz. Questi cambiamenti sono stati imposti (forse erano necessari per la stabilità) e si sono riflessi in un deciso incremento dei consumi rispetto all'impostazione DDR3-2133. L'unico modo per avere delle letture normali a 2400 MT/s sarebbe state quello di usare moduli certificati per funzionare a quella frequenza, e non affidarsi a soluzioni overcloccate come in questo caso.

La cosa interessante è che il consumo della GPU aumenta di 1 watt per ogni passo in avanti nella frequenza della memoria (escludendo il risultato delle DDR3-2400, che non è normale a causa degli incrementi automatici di tensione imposti dalla motherboard). Per questa combinazione di motherboard e memoria, il modo più facile per avere prestazioni ed efficienza è lasciare i valori XMP.

Le DDR3-2400 offrono solo il 2% di prestazioni in più delle DDR3-2133, mentre queste ultime danno un vantaggio del 20% rispetto alle soluzioni mainstream DDR3-1600.

Se tutto il resto fosse stato uguale, ci saremmo aspettati che il vantaggio prestazionale attribuibile alle DDR3-2400 sarebbe emerso nella classifica sull'efficienza. Poiché la scheda Asus aumenta la tensione per migliorare la stabilità, però, non si ottiene quell'efficienza che ci aspettavamo.

Un incremento del 20,4% dalla DDR3-2133 è di gran lunga superiore rispetto ai consumi superiori imposti dal kit G.Skill. Perciò è quell'impostazione di memoria a offrire la maggiore efficienza.