Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Advanced Micro Devices ha da sempre attuato una politica volta a offrire ottimi prodotti a un prezzo molto concorrenziale, almeno fino a poco tempo fa. Intel Corp. è stata alla finestra per qualche tempo, svantaggiata da un'architettura ormai agli sgoccioli. L'avvento della nuova architettura Core sembra aver riportato ai fasti di un tempo la casa americana, tanto da costringere AMD a mettersi sulla difensiva, abbassando i prezzi e proponendo per il quarto trimestre un dual core di fascia "bassa": l'Athlon 64 X2 3600+.

Questo modello lavorerà a una frequenza di 2.00GHz e integrerà 512KB di cache L2 (256 KB per core); chiaramente il socket utilizzato sarà il nuovo AM2.

HKEPC, che pubblica questa indiscrezione, riportando sì la data di commercializzazione - ripetiamo, quarto trimestre 2006 - ma senza fornire dettagli sul prezzo di questa unità.

Forse potrebbe non essere l'unico dual core a basso costo che verrà introdotto da AMD, ma questo non lo sappiamo, conosciamo solo l'evidente volontà della casa texana di combattere l'arcirivale Intel con tutti i mezzi disponibili. Attualmente questi mezzi sembrano convergere tutti sull'abbassamento dei prezzi e sulle proposte interessanti, dato che dal punto di vista prestazionale è ormai chiaro - seguendo anche i nostri test - che potrebbe essere Intel ad accalappiarsi lo scettro del migliore processore.

Tuttavia, anche se Intel è impegnata sulla data del 23 Luglio, lancio ufficiale dei processori desktop Conroe, la casa americana potrebbe rendere la vita difficile ad AMD anche sul fattore prezzo: l'arrivo di Conroe sarà il pretesto per abbassare il prezzo dei Pentium D 960, 950, 945, 940 e 820 rispettivamente a 316, 224, 163, 183, 133 e 113 dollari.

Inoltre, particolare da non sottovalutare, l'ottimo Pentium D 805 scenderà a 93 dollari......

Qui di seguito un'immagine che ci riassume la revisione dei prezzi che verrà attuata da AMD il 24 Luglio. Come vedete viene inserito un Athlon FX 64 come da precedenti indiscrezioni.

Cliccare per ingrandire