AMD/ATi e Linux: siamo alla svolta?

AMD promette un supporto migliore per le schede video ATi Radeon su sistemi operativi Linux.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

AMD ha annunciato che apporterà miglioramenti di rilievo ai driver per Linux e schede grafiche ATi Radeon introducendo novità sia in quanto a prestazioni che a compatibilità. Questi miglioramenti arriveranno solamente con il prossimo aggiornamento dei driver ATi Catalyst atteso per la prima metà di settembre.

"I clienti Linux sono in aumento ed è corretto dare supporto e attenzione per fornire compatibilità e le migliori prestazioni ai nostri prodotti" ha affermato  Ben Bar-Haim, vice presidente del software di AMD Graphics Product Group.

"Nella seconda metà del 2007 abbiamo intenzione di presentare miglioramenti significativi per le schede ATI Radeon su Linux e riaffermare che il nostro impegno verso gli utenti e la comunità è massimo".

Con i futuri Catalyst 7.9 attesi entro questo mese, AMD introdurrà il supporto Linux per le schede ATI Radeon HD 2000. Le prestazioni in titoli come Doom 3 e Quake4 saranno migliorate fino al 90%. Nel corso del quarto trimestre dell'anno, il pacchetto Catalyst di AMD per Linux si doterà del supporto per l'Accelerated Indirect GLX (AIGLX). AIGLX  permette agli utenti Linux di avvantaggiarsi di un'interfaccia utente 3D che permette un'esperienza d'uso migliore.