Silverlight 1.0, parte la sfida al formato Flash

Microsoft introduce la prima versione finale di Silverlight, un plug-in che mira a scalzare il formato Flash.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Microsoft ha rilasciato la versione 1.0 di Silverlight, un plug-in cross-browser e cross-platform per la fruizione di contenuti web. In poche parole, un concorrente del formato Flash di Adobe. Il plug-in è disponibile al momento per piattaforme Windows e Mac, mentre il supporto Linux (Moonlight) sarà realizzato attraverso la partnership con Novell e potrà essere seguito attraverso il sito mono-project.com.

Ray Ozzie, chief software architect di Microsoft dichiara: "Le nostre aspettative per esperienze immersive e soddisfacenti sul web aumentano di giorno in giorno. Con l'arrivo di Silverlight 1.0 stiamo facendo il possibile per permettere agli sviluppatori di realizzare materiale in alta definizione integrando dati e servizi in modalità uniche e preziose. Silverlight accelererà ulteriormente la crescita di ricche applicazioni interattive mettendo a disposizione degli sviluppatori nuove opzioni per fornire grandi esperienze che spazino dal Web, ai PC, ai telefoni fino a raggiungere altri dispositivi".

Proprio quest'ultimo aspetto toccato da Ozzie sembra il punto di forza del plug-in di Microsoft: le ottime caratteristiche del Flash unite a una versatilità superiore e a funzionalità maggiori. Chiaramente non servirà solamente questo per scalzare la leadership del formato Flash, ma certamente sono peculiarità che parlano a favore di Silverlight e che potrebbero guidarne una rapida ascesa, Adobe permettendo.