AMD Barcelona, verso la completa guarigione

I primi sample di AMD Barcelona step B3 sono stati consegnati ai partner del settore server.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

I rappresentanti di AMD a metà gennaio annunciarono che i primi sample dei processori Barcelona con core B3 sarebbero stati pronti per questo trimestre. Secondo CNET.com, l'azienda ha tenuto fede alle promesse e la scorsa settimana ha iniziato la consegna dei primi Opteron B3 ai partner del settore server.

Come è noto a molti, lo stepping B3 risolve il noto "bug TLB", un problema che in alcuni casi estremi potrebbe portare all'instabilità del sistema, soprattutto quando i quattro core del processore si trovano contemporaneamente impegnati pesantemente. Una possibilità remota in campo desktop, ma più probabile in campo server. Ed è per questo che AMD e i produttori di server ci sono andati con i piedi di piombo. Rappresentati di Dell e HP hanno dichiarato che metteranno in commercio le prime soluzioni Barcelona B3 dalla prima metà del secondo trimestre dell'anno.

I processori Phenom B3 per il comparto desktop dovrebbero invece arrivare nel corso del Q2 2008, probabilmente verso tra maggio e giugno.