AMD Fusion: che cosa aspettarsi, continua

AMD Brazos, dettagli sull'architettura Bobcat di Zacate e Ontario, le APU Fusion.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

AMD Fusion: che cosa aspettarsi, continua

La vera questione è: come riesce Fusion ad accelerare le operazioni di tutti i giorni? Anche se i core del processore sono alla pari di quelli odierni, che cosa può fare la GPU integrata sul die? Abbiamo parlato con Tom Vaughan, direttore dello sviluppo business di CyberLink di questo argomento. Il software della sua azienda è spesso un precursore nel supportare nuove tecnologie hardware. Guardando al futuro, CyberLink vede un tempo in cui le capacità di una APU e quelle di una soluzione grafica discreta saranno sommabili attraverso un'API (Application Program Interface) come OpenCL.

Per esempio se avete un'APU con 400 stream processor e una scheda video con 1600 SP, potrebbero esserci dei vantaggi nell'usarle insieme. Oppure usare la grafica on-die per gestire lo schermo e attivare solo la scheda video dedicata quando un'applicazione 3D ne ha bisogno. Potrebbero esserci benefici sui consumi in questo caso.

Stando ai giorni nostri, tuttavia, dovremmo poter vedere un'APU all'opera e avere prestazioni simili a una soluzione basata su CPU e grafica dedicata. Il vero guadagno ottenibile con un'APU è figlio dell'integrazione. Mettere un sottosistema più capace all'interno del processore elimina la scheda video dedicata, il che riduce i costi, i consumi e la complessità della scheda madre. Questo è come fare lo stesso lavoro con meno soldi di quelli che sarebbero stati necessari. Sicuramente questo è uno dei punti di forza del progetto AMD.

In passato l'integrazione della grafica è stato un valore aggiunto che le aziende come Intel provavano a far apparire interessante. La realtà è che solo un sottoinsieme di utenti potrebbe usare la grafica integrata. Tutti gli altri avevano bisogno di una scheda video dedicata di AMD o Nvidia. E quando si tratta di mobilità, sappiamo il peso che ha una GPU dedicata sui costi. Ora, la grafica integrata è importante per una base di utenti più ampia. C'è ancora un punto dove la scheda video dedicata diventa necessaria per supportare le abitudini degli utenti più appassionati. Tuttavia le cose stanno cambiando come illustra il diagramma sottostante. Atom non può fornire tutto questo.

Anche se stiamo dando solo uno sguardo alla piattaforma Brazos, ci sono chiari benefici prestazionali associati all'ottimizzazione dell'architettura progettata sotto i dettami di Fusion. Quando andremo a osservare le piattaforme Sabine e Lynx, le cose appariranno ancora più interessanti e i benefici di un'APU più potente diventeranno più chiari. Parleremo presto di Sabine e Lynx, ma oggi ci concentriamo su Brazos.