image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Windows 11 in tilt: scoperta la causa dei problemi Windows 11 in tilt: scoperta la causa dei problemi...
Immagine di Ho provato GeForce Now per Linux: giocare non è mai stato così facile Ho provato GeForce Now per Linux: giocare non è mai stato c...

AMD Epyc nella Top10 dei supercomputer, grazie a Nvidia

AMD rientra nella TOP10 dei supercomputer più potenti e si piazza al 7mo posto, grazie al DGX-SuperPOD di Nvidia, che associa i processori Epyc 7742 alle schede Ampere A100, per una potenza di calcolo 27.6 PetaFLOPS.

Advertisement

Avatar di Massimiliano Riccardo Ferrari

a cura di Massimiliano Riccardo Ferrari

@Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 25/06/2020 alle 10:15 - Aggiornato il 09/08/2022 alle 14:30
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Il successo commerciale dei processori AMD moderni dotati di architettura Zen 2 ha letteralmente sconquassato l'intero settore hardware, sia commerciale che professionale. Soprattutto, professionale. L'implementazione di un alto numero di core è risaputo avere una valenza positiva in ambiti più specializzati e dedicati al calcolo rispetto alla mera esecuzione del videogioco del momento. In questo Intel è ancora regina, con elevatissime frequenze ed alti valori di IPC, una combo perfetta in ambito domestico. I Ryzen della serie 3000, d'altro canto, mostrano tutto il loro potenziale in applicativi professionali. E allora la domanda sorge spontanea: quando vedremo i primi supercomputer basati su architettura Zen tra i primi posti al mondo? Quando vedremo i processori Epyc tra i top di categoria?

amd-epyc-7742-74863.jpg

In virtù dell'aggiornamento della classifica TOP500 dei più potenti supercomputer del pianeta, possiamo rispondere a questa domanda. Il sistema si chiama Selene e raggiunge la settima posizione mondiale grazie alle prestazioni raggiunte in calcoli a doppia precisione FP64 per un record su HPL (High Performance Linpack) di 27,6 PetaFLOPS. Il sistema teoricamente potrebbe raggiungere anche un picco di 34,57 PetaFLOPS. Tutto questo è possibile grazie all'installazione di 280 CPU AMD Epyc 7742 (Rome) a 64 core e 128 thread, con frequenze da 2,25GHz a 3,40GHz, in unione a 1120 GPU Nvidia Ampere A100, per un totale di 277760 core combinati, all'implementazione dell'interconnessione Mellanox HDR Infiniband di Nvidia e a circa 560TB di memoria.

Peculiarità di Selene è che è stato progettato da Nvidia per un utilizzo interno aziendale: infatti si tratta del chiacchierato DGX SuperPOD installato presso il centro di calcolo americano di Nvidia e dotato appunto di acceleratori Ampere, ovvero la più recente architettura grafica dell'azienda di Santa Clara. Il consumo si attesta su 1,3MW, mentre con un costo di realizzo è vicino ai 30 milioni di dollari americani. Il raggiungimento dei 27,6 PetaFLOPS con un consumo così "ridotto" è un risultato di tutto rispetto, soprattutto se paragonato ad un'altra installazione di successo di AMD e Nvidia assieme, ovvero il Titan, dotato di processori Opteron 6274 a 16 core e acceleratori Nvidia Tesla K20X, capaci assieme di 17,59 PetaFLOPS con Linpack e picchi teorici di 27 PetaFLOPS per un consumo di 8,2MW. Considerando che all'epoca era il numero uno ed oggi è "solo" dodicesimo, è certamente un tangibile miglioramento sia dal punto di vista energetico che di costo di realizzo: Titan costò poco più del doppio di Selene, a distanza di 8 anni.

atos-supercomputer-bullsequana-xh2000-72127.jpg

A seguire nella classifica TOP50, i supercomputer dotati dei processori AMD Epyc occupano la trentesima posizione con Belenos di Atos, in utilizzo presso il centro meteorologico nazionale francese Meteo-France, basato sui rack BullSequana XH2000 raffreddati a liquido e capace di 7,7 PetaFLOPS, la trentaquattresima posizione con Joliot-Curie Rome, sempre un'installazione francese presso il GENCI (Grand Equipment National de Calcul Intensif) e sempre basato sul sistema BullSequana XH2000 di Atos capace di 7 PetaFLOPS, e il quarantottesimo posto con Mahti, anch'esso basato su rack BullSequana XH2000 di Atos, installato presso il Centro per la Scienza (CSC) in Finlandia, dotato di 1404 nodi per due processori Epyc 7H12 Rome da 64 core e 128 thread ciascuno e una potenza di calcolo di 5,4 PetaFLOPS.

Certo i più interessanti sistemi con processori Epyc con architettura Zen 3, i Milan, e accelleratori Instinct basati su architettura CDNA vedranno la luce solo dall'anno prossimo con l'installazione di Frontier, supercomputer di Cray successore di Summit presso il Laboratorio Nazionale di Oak Ridge in Tennessee (USA), con un target di velocità di calcolo di 1,5 ExaFLOPS per un consumo energetico nell'ordine dei 30MW.

Vi serve una nuova scheda SD? La SanDisk Extreme da 128GB A2 U3 V30 è scontata del 36% su Amazon.

Le notizie più lette

#1
IPVanish VPN - Recensione
3

Hardware

IPVanish VPN - Recensione

#2
Ho provato GeForce Now per Linux: giocare non è mai stato così facile

Hardware

Ho provato GeForce Now per Linux: giocare non è mai stato così facile

#3
Windows 11 in tilt: scoperta la causa dei problemi
3

Hardware

Windows 11 in tilt: scoperta la causa dei problemi

#4
Lascia Linux dopo 8 anni per passare a Windows 11: com'è andata?

Hardware

Lascia Linux dopo 8 anni per passare a Windows 11: com'è andata?

#5
L'IA su WhatsApp diventa a pagamento, ma solo in Italia. Cosa cambia per gli utenti?
2

Smartphone

L'IA su WhatsApp diventa a pagamento, ma solo in Italia. Cosa cambia per gli utenti?

👋 Partecipa alla discussione!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Ho provato GeForce Now per Linux: giocare non è mai stato così facile

Hardware

Ho provato GeForce Now per Linux: giocare non è mai stato così facile

Di Marco Pedrani
Windows 11 in tilt: scoperta la causa dei problemi
3

Hardware

Windows 11 in tilt: scoperta la causa dei problemi

Di Marco Pedrani
Lascia Linux dopo 8 anni per passare a Windows 11: com'è andata?

Hardware

Lascia Linux dopo 8 anni per passare a Windows 11: com'è andata?

Di Marco Pedrani
Prezzi SSD fuori portata! 6 hard disk che valgono ancora l’acquisto

Hardware

Prezzi SSD fuori portata! 6 hard disk che valgono ancora l’acquisto

Di Dario De Vita
Ora Chrome naviga da solo: ecco cosa può fare "auto browse"
1

Hardware

Ora Chrome naviga da solo: ecco cosa può fare "auto browse"

Di Marco Pedrani

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.