AMD FirePro V8700, grafica high-end per workstation

Il processore grafico ATI RV770 costituisce la base della famiglia desktop Radeon HD 4800, ma è usato anche nel settore workstation. Scopriamo le prestazioni offerte dalla scheda FirePro V8700.

Avatar di Uwe Scheffel

a cura di Uwe Scheffel

Introduzione

Il processore grafico ATI RV770 costituisce la base della famiglia desktop Radeon HD 4800, ma è usato anche nel settore workstation. Una scelta che ha accompagnato l'abbandono, da parte di AMD, del conosciuto marchio FireGL, in favore del nuovo FirePro. Abbiamo messo alla prova una FirePro V8700, per constatare a che punto è questo settore, in casa ATI.

Le schede FirePro segnano il completamente del passaggio al processo produttivo a 55 nanometri, che permette ad AMD di ridurre consumi, calore e rumorosità, grazie al die più piccolo. Restano da verificare le prestazioni, ma le premesse sono buone: nonostante uno storico vantaggio di Nvidia, ATI, infatti, si è recentemente mostrata capace di uguagliare la concorrente.

A 930 dollari, la V8700 costa 280 dollari in meno della FireGL V8600, la soluzione che l'ha preceduta. Fino a che questo prodotto non è arrivato sul mercato, ATI ha sempre posto grande enfasi nel mantenere il rapporto prezzo/prestazione su prodotti simili.

I product manager di ATI ci hanno spiegato che il suffisso Pro sta per "Professional" e che inquadra meglio gli obiettivi del gruppo grafico workstation. Cambiare un marchio consolidato, tuttavia, potrebbe essere un rischio per l'azienda, che forse ha voluto liberarsi della dicotomia tra OpenGL e DirectX.