AMD FirePro W9000 è una scheda pazzesca per workstation

AMD ha mostrato la FirePro W9000, una scheda video per workstation con 6 GB di memoria GDDR5. L'aspetto e altri particolari fanno pensare si tratti di una dual-GPU.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

AMD ha mostrato la FirePro W9000 durante il Fusion Developer Summit. Si tratta di una scheda video professionale per workstation con 6 GB di memoria GDDR5, capace di un fill rate di 264,8 megapixel e una potenza di 4 teraflops con calcoli a singola precisione e di 1 teraflops in doppia precisione. Una nuova scheda FirePro si staglia così all'orizzonte, dopo la W600 di cui vi abbiamo dato conto nella giornata di ieri.

L'immagine mostrano una scheda con tre ventole da almeno 90 mm, sotto cui si trovano probabilmente due GPU Tahiti, le stesse che dovrebbero dare vita alla Radeon HD 7990 "New Zealand", o alle soluzioni realizzate da alcuni produttori, come Tul/Powercolor, chiamate HD 7970 X2. Questa è l'opinione diffusa, anche se non c'è la certezza e infatti alcuni ipotizzano si tratti di un prodotto a singola GPU.

Stando alle informazioni trapelate la scheda ha due "soli" connettori a otto pin per l'alimentazione ausiliaria. Presenti nella parte posteriore sei DisplayPort. Non sono ancora chiare le frequenze di questo "mostro", ma probabilmente ne sapremo di più al Siggraph che si terrà ad agosto. Non è detto inoltre che quello sia infatti il design definitivo, ma di certo una scheda di questo genere raggiunge vette di calore e consumo non indifferenti.