image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte di Natale
Accedi a Xenforo
Immagine di NotebookLM si aggiorna: arriva Gemini 3 che lo rivoluziona completamente NotebookLM si aggiorna: arriva Gemini 3 che lo rivoluziona c...
Immagine di Microsoft prepara l’AI del futuro, ma a caro prezzo Microsoft prepara l’AI del futuro, ma a caro prezzo...

FirePro S7150 e FirePro S7150 x2, AMD virtualizza la GPU

AMD ha svelato due nuove schede per il settore server chiamate FirePro S7150 e S7150 x2. Si tratta dei primi prodotti con GPU completamente virtualizzata in hardware grazie alla tecnologia MxGPU.

Advertisement

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

@Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 02/02/2016 alle 09:24
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

AMD ha presentato FirePro S7150 e S7150 x2, due nuove proposte per il comparto server che saranno disponibili nella prima metà di quest'anno. Entrambe sono basate su GPU Tonga, ma specifiche tecniche a parte, sono importanti perché sono i primi prodotti con GPU completamente virtualizzata in hardware. Prima di oggi ciò accadeva per CPU, controller di rete e archiviazione, ma non per la GPU.

A favorire questo nuovo importante sviluppo è la tecnologia Multiuser GPU (MxGPU), basata su SR-IOV (Single Root I/O Virtualization), parte dello standard PCI Express. SR-IOV presenta le schede video fisiche come più dispositivi virtuali su bus PCIe al fine di rispondere alle necessità di mercati emergenti come il cloud gaming, il cloud computing, il lavoro su workstation da remoto e gli ambienti di virtual desktop infrastructure (VDI).

amd firepro s7150 s7150x2

I benefici sono sia di carattere prestazionale che di sicurezza. MxGPU controlla inoltre lo scheduling della GPU per offrire una qualità del servizio costante all'utente, preservando l'integrità dei dati sulle macchine virtuali. Inoltre espone tutte le funzionalità grafiche della GPU per permettere il pieno supporto ad API quali DirectX, OpenGL e OpenCL.

MxGPU è compatibile con ESXi e vSphere di VMWare, dalla versione 5.5 in avanti. AMD, inoltre, supporterà Windows 7 e 8.1 come sistemi operativi guest, usando gli stessi driver grafici che fornisce per sistemi operativi desktop non virtualizzati. Secondo AMD le aziende possono supportare fino a sedici utenti simultanei con una singola AMD FirePro S7150, mentre si arriva a un massimo di 32 con una AMD FirePro S7150 x2.

amd firepro s7150 s7150x2 specs

Questa differenza è legata alle caratteristiche hardware dei due prodotti: la S7150 ha una singola GPU Tonga XT (2048 SP), 8 GB di memoria GDDR5 e bus a 256 bit. Il modello x2 conta su due GPU (4096 SP) e 16 GB di memoria GDDR5 (8 GB x 2).

Il TDP della prima soluzione è di 150 watt, tanto che si tratta di una soluzione a singolo slot (passiva o attiva), mentre per la seconda il TDP è di 265 watt. Il dissipatore, in questo caso, è dual-slot. Dato che le due schede sono indirizzate ad ambienti VDI, non hanno uscite nella parte posteriore. Il prezzo è di 2399 dollari per la S7150, mentre la S7150 x2 costa 3999 dollari.

AMD FirePro W7100 AMD FirePro W7100
  

Acquista

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Microsoft prepara l’AI del futuro, ma a caro prezzo
1

Hardware

Microsoft prepara l’AI del futuro, ma a caro prezzo

Di Antonello Buzzi
NotebookLM si aggiorna: arriva Gemini 3 che lo rivoluziona completamente
2

Hardware

NotebookLM si aggiorna: arriva Gemini 3 che lo rivoluziona completamente

Di Andrea Maiellano
AMD svela la Radeon RX 9060 XT LP, ideale per PC compatti
2

Hardware

AMD svela la Radeon RX 9060 XT LP, ideale per PC compatti

Di Antonello Buzzi
Recensione MSI PRO DP80, un PC compatto per l'ufficio

Hardware

Recensione MSI PRO DP80, un PC compatto per l'ufficio

Di Marco Pedrani
Taiwan valuta limiti all’export di TSMC sui chip più avanzati
1

Hardware

Taiwan valuta limiti all’export di TSMC sui chip più avanzati

Di Antonello Buzzi

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.