image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte di Natale
Accedi a Xenforo
Immagine di Cloudflare sfida l’AI: stop a 416 miliardi di richieste bot Cloudflare sfida l’AI: stop a 416 miliardi di richieste bo...
Immagine di Cloudflare: ecco cosa ha causato il down di oggi Cloudflare: ecco cosa ha causato il down di oggi...

AMD Fluid Motion Frame meglio di DLSS 3?

AMD ha recentemente introdotto una nuova tecnologia chiamata Fluid Motion Frame (AFMF), destinata a migliorare notevolmente i frame rate nei giochi

Advertisement

Avatar di Andrea Maiellano

a cura di Andrea Maiellano

Author @Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 01/10/2023 alle 17:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

AMD ha recentemente introdotto una nuova tecnologia chiamata Fluid Motion Frame (AFMF), destinata a migliorare notevolmente i frame rate nei giochi. Questa novità ha catturato l'attenzione, pur presentando alcune differenze chiave rispetto al recente FSR 3.

La caratteristica principale di AFMF è che, essendo una funzionalità dei driver, può essere applicata ai giochi senza richiedere alcun intervento da parte degli sviluppatori, un'importante differenza rispetto al FSR 3, il quale richiede il supporto integrato nei giochi.

Con AFMF, vengono inseriti frame aggiuntivi durante il gioco per aumentare il conteggio dei frame per secondo (fps), garantendo un'esperienza generale più fluida. 

Il processo, seppur simile a quello svolto dal DLSS 3 di Nvidia, differisce in maniera sostanziale nel suo svolgimento. Il frame generation, inteso come tecnologia, è presente sia nel DLSS 3, che nel nuovo FSR 3 di AMD, crea un fotogramma completamente unico interponendolo tra due fotogrammi (il precedente ed il successivo). Il frame generation, di fatto, creerà 7/8 del totale dei pixel necessari per visualizzare a schermo il frame in questione.

L'AMD Fluid Motion Frame, invece, prende "pezzi" dell'algoritmo del frame generation usato da FSR 3 e li implementa a livello driver. In pratica è una forma semplificata di generazione di frame via driver, mentre FSR 3, e DLSS 3, offrono una generazione di frame più avanzata, insieme a funzionalità di upscaling.

Immagine id 7

Questo fa di AFMF una scelta più pratica ma, indubbiamente, meno sofisticata rispetto alle due controparti.Tuttavia è importante notare che AFMF è ancora in fase beta ed è, attualmente, supportato solo da 12 giochi.

Inizialmente, AFMF sarà disponibile solo per le schede grafiche della famiglia AMD RX 7000 ma potrebbe essere esteso a una gamma più ampia di GPU in futuro, compresa la famiglia RX 6000.

È importante notare che AFMF potrebbe introdurre una maggiore latenza nei giochi, quindi AMD consiglia di abbinarla a AMD Radeon Anti-Lag/Anti-Lag+ per ottenere la migliore esperienza possibile. Inoltre, AFMF, potrebbe non essere ideale per giochi competitivi ad alta velocità.

Per utilizzare AFMF, è necessario giocare a schermo intero, con HDR e V-Sync disabilitato, e l'uso di FreeSync è raccomandato per ottenere la massima qualità con questa tecnologia di generazione dei frame.

In definitiva, mentre AFMF offre un'opzione più pratica per migliorare i frame rate nei giochi, FSR 3 e DLSS 3 rimangono le scelte più sofisticate e avanzate per coloro che cercano prestazioni di alta qualità. Tuttavia, proprio n virtù della sua praticità, AFMF potrebbe diventare un'opzione molto interessante in futuro.

Fonte dell'articolo: www.techradar.com

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Cloudflare: ecco cosa ha causato il down di oggi
3

Hardware

Cloudflare: ecco cosa ha causato il down di oggi

Di Antonello Buzzi
Cloudflare sfida l’AI: stop a 416 miliardi di richieste bot
1

Hardware

Cloudflare sfida l’AI: stop a 416 miliardi di richieste bot

Di Antonello Buzzi
AMD Ryzen 9850X3D: spuntano i primi, sorprendenti benchmark

Hardware

AMD Ryzen 9850X3D: spuntano i primi, sorprendenti benchmark

Di Andrea Maiellano
UE, multa record a X: primo stop del Digital Services Act
1

Hardware

UE, multa record a X: primo stop del Digital Services Act

Di Antonello Buzzi
Apple perde altri due dirigenti di alto livello
1

Hardware

Apple perde altri due dirigenti di alto livello

Di Antonello Buzzi

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.