Tom's Hardware Italia
Schede madre

AMD, il driver per mettere gli SSD NVMe in RAID è in ritardo

AMD "buca" la data di pubblicazione del driver gratuito che permetterà di usare unità NVMe in RAID su piattaforme X399 Threadripper. L'azienda promette una pubblicazione a breve, ma solo dopo aver migliorato l'esperienza complessiva.

Il 25 settembre AMD avrebbe dovuto pubblicare un driver NVMe RAID gratuito destinato alle piattaforme X399 per processori Ryzen Threadripper. Questo driver, annunciato al debutto di Threadripper 1900X, dovrebbe consentire l'avvio del PC anche con archiviazione NVMe in modalità RAID 0, 1 e 10 – fino a un massimo di 10 dispositivi collegati.

Purtroppo il driver non è arrivato nei tempi previsti e per questo AMD ha deciso di rilasciare una breve nota per aggiornare i propri clienti sulla situazione. L'azienda ci ha fatto sapere che la pubblicazione del driver è ancora prevista, ma al momento non c'è una data certa su quando ciò avverrà. La data del 25 settembre era infatti da intendersi come "indicativa".

threadripper

"Il supporto a questa funzione richiede nuovi driver, BIOS, console di amministrazione e un installer. Stiamo lavorando con i partner per completare il tutto e distribuirlo. AMD è impegnata nell'assicurare la qualità del proprio software: abbiamo testato l'installazione e deciso di posporre la data di uscita di alcuni giorni per migliorare l'esperienza di installazione".

Che tutto sia pronto o quasi lo dimostra il fatto che il noto overclocker e (saltuariamente) YouTuber Der8auer ha pubblicato sul proprio canale nelle scorse ore un video – poi rimosso su richiesta di AMD – del funzionamento di un sistema RAID NVMe su piattaforma X399.

Threadripper, il progetto nato per caso che fa paura a Intel

Una delle grandi caratteristiche della piattaforma di AMD e dei processori Threadripper è proprio la presenza di 64 linee PCI Express (abilitate su tutti i modelli Threadripper). Un numero ben più alto delle 44 linee assicurate da Intel con l'accoppiata X299 / Core X.

Di queste 64 linee presenti nella CPU Threadripper ben 60 sono destinate agli slot grafici (48 linee) ed M.2, mentre quattro linee sono dirette al chipset per altre funzionalità come la connettività USB.


Tom's Consiglia

Vuoi il Ryzen Threadripper top di gamma? Ti costerà un po' ma lo trovi in vendita su Eprice.