AMD Mantle alla prova: i pareri dei lettori di Tom's Hardware

Abbiamo effettuato qualche test sulla nuova API Mantle di AMD. Le prime impressioni sono più che positive, anche quelle di molti nostri lettori.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

L'uscita dei driver Catalyst 14.1 Beta nella giornata di ieri ha aperto ufficialmente l'era Mantle, l'API di basso livello di AMD che permette ai giochi di parlare in modo diretto con l'hardware, velocizzando la riproduzione dei contenuti.

Star Swarm

Abbiamo eseguito alcune prove che vi proponiamo di seguito (dedicheremo ampio spazio a Mantle in futuro), insieme al parere di alcuni lettori che ci hanno scritto per farci sapere le loro prime impressioni. La prima prova è stato lo "stress test" di Star Swarm, effettuato sia usando le librerie Direct3D 11 che l'API Mantle sulla nostra piattaforma composta da CPU Core i7-3960X, 16 GB di memoria e scheda video Radeon R9 280X. Selezionando lo scenario "Follow", abbiamo dapprima impostato i dettagli Extreme, per poi passare su Low.

Con le DirectX abbiamo ottenuto rispettivamente 28,34 e 105,09 FPS, mentre usando Mantle i risultati sono stati nettamente superiori: 54,3 e 134,34 FPS. Si tratta di differenze percentuali del 91,6% e del 27,84% a favore della nuova API di AMD. Siamo poi passati allo scenario "RTS", testando con il livello di dettaglio Extreme: Mantle ha stravinto con un risultato di 22,71 FPS contro 7,87! Si tratta del 189% in più!

Al momento l'unico gioco sul mercato con supporto a Mantle è Battlefield 4, aggiornato la scorsa settimana da DICE. Non abbiamo effettuato test con questo gioco, in quanto stiamo rivedendo le procedure, ma abbiamo sfruttato l'occasione per fare qualche schermata comparativa per confrontare la grafica. Già, perché basterebbe qualche trucco per cambiare radicalmente le prestazioni, a danno della qualità d'immagine. Valutate voi stessi con le immagini di seguito (con la quinta immagine abbiamo avuto qualche problema nella replicabilità, scusate), ma non ci sembra ci siano evidenti differenze tra il gioco riprodotto in Direct3D e Mantle.

DirectX 11 AMD Mantle

Clicca per ingrandire

Clicca per ingrandire

Clicca per ingrandire

Clicca per ingrandire

Clicca per ingrandire

Clicca per ingrandire

Clicca per ingrandire

Clicca per ingrandire

Clicca per ingrandire

Clicca per ingrandire

Clicca per ingrandire

Clicca per ingrandire

Infine chiudiamo con il parere di alcuni nostri lettori, che sono stati davvero gentili nel raccogliere il nostro appello e che ringraziamo di cuore. Matteo Poni ci fa sapere che l'incremento appare notevole. "Si nota soprattutto nei momenti di maggiore caos su schermo, il frame rate è più stabile". Il suo computer (Core i7 3770K, Radeon HD 7970 GHz) ha raggiunto 29,07 FPS nello scenario Follow e dettaglio Extreme con le DirectX, mentre con Mantle il risultato è stato pari a 54,31 FPS.

Davide Torno, con un computer dotato di processore FX-8320 a 4.2 GHz e scheda video Radeon R9 290 Tri-X di Sapphire, ha toccato 52,03 FPS con Mantle e 33,19 FPS con le DirectX, sempre con lo scenario Follow. Il lettore Pier Giorgio Liprino ha invece testato lo scenario RTS, toccando 6,41 FPS con le DirectX e 18,28 FPS con Mantle. Un incremento del frame rate medio del 185% per un computer con CPU AMD FX 8350 e scheda video Sapphire R9 280X Toxic.

Il lettore Matteo Turrina alle prese con Mantle - clicca per ingrandire

Matteo Turrina non solo ha notato un incremento delle prestazioni - come da immagini - ma ci segnala di aver ravvisato un calo della temperatura di circa 5 gradi durante il rendering con l'API Mantle. "Con Battlefiled 4 non ho invece rilevato migliorie, solo peggioramenti del frame rate nella missione Shangai, nella quale ho effettuato il test e artefatti nell'illuminazione e fonti di luce, con intermittenze e lampeggii", ci segnala Matteo.

Il test DirectX svolto dal lettore Matteo Turrina

Danilo Sabatini, con la sua piattaforma dotata di Core 2 Quad Q6600 a 2.4 GHz, 8 GB RAM e Radeon R9 270 Dual-X di Sapphire ha visto il frame rate passare da 17,16 FPS a 29,31 FPS con il test Follow di Star Swarm a dettagli Extreme. Insoddisfatto invece Domenico Ragusa, che con il suo PC dotato di Phenom II X4 965 a 3.7 GHz, AMD Radeon HD 7770 GHz Edition e 8 GB di RAM ha visto Mantle comportarsi meglio del rendering DirectX in una sola occasione (come da grafico qui sotto). Anche nel suo caso le prove sono state eseguite con lo scenario Follow dello stress test di Star Swarm.

I grafici realizzati da Domenico Ragusa, deluso da Mantle, per il momento - clicca per ingrandire

Infine ecco il parere del lettore Mattia Milani. "Ho provato Mantle e sono rimasto più che soddisfatto. Possiedo un AMD-FX 4100 e una Sapphire Radeon HD 7970: con Battlefield 4 - con i dettagli impostati grazie a Raptr - sono passato da 40-50 FPS a 70-80 FPS. È un miglioramento che si vede, lo devo confessare, penso che Mantle sia un valido sostituto delle DirectX".