image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di MacBook Neo: Apple punta al low-cost con chip iPhone MacBook Neo: Apple punta al low-cost con chip iPhone...
Immagine di NVIDIA limita i voltaggi delle RTX 50 via driver NVIDIA limita i voltaggi delle RTX 50 via driver...

AMD mostra un prototipo di Ryzen 9 5950X3D

In un'interessante intervista, AMD ha parlato della tecnologia 3D V-Cache e ha mostrato un prototipo funzionante di Ryzen 9 5950X3D.

Advertisement

Avatar di Marco Pedrani

a cura di Marco Pedrani

Caporedattore centrale @Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 19/06/2023 alle 14:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Gamers Nexus ha pubblicato un’intervista molto interessante, dove con Amit Mehra e Bill Alverson di AMD parla della nascita della 3D V-Cache e di come la tecnologia sia diventata un elemento importante per la lineup Ryzen consumer, anche se inizialmente era progettata solamente per il segmento server. Durante l’intervista, AMD ha mostrato alcuni prototipi dei primi Ryzen con 3D V-Cache, tra cui anche un Ryzen 9 5950X3D con 16 core.

Dal video si evince che AMD Stava effettivamente lavorando a dei Ryzen con molti core e 3D V-Cache; il design non era limitato dall’architettura e, se avesse voluto, l’azienda avrebbe potuto produrre chip multi CCD da 12 e 16 core con 3D V-Cache. Insomma, le speculazioni emerse all’epoca del Ryzen 7 5800X3D per cui AMD non sarebbe stata in grado di creare chip più potenti, erano errate.

Guarda su

Ciò che è davvero interessante però è che, a detta di Amit Mehra, la 3D V-Cache è arrivata su Ryzen “per sbaglio”. L’implementazione originale era pensata per le CPU AMD EPYC, tuttavia durante la produzione di alcuni prototipi, 7 CCD furono lasciati erroneamente in un batch che non poteva essere usato per produrre EPYC, che all’epoca era dotato di 8 CCD. Questa svista ha portato Mehra e il suo team a impiegarli in sistemi desktop, progettando prototipi con 8 core, 12 core e 16 core; da questi test sono emersi gli enormi benefici della 3D V-Cache nei videogiochi, che hanno portato alla nascita del Ryzen 7 5800X3D.

AMD ha mostrato ai ragazzi di Gamers Nexus dei prototipi funzionanti di CPU 12 core e 16 core con 3D V-Cache su entrambi i CCD. Windows riconosce correttamente e sfrutta tutti i core a disposizione e, dal task manager, è possibile notare i 192MB totali di cache L3 presenti sui chip. Alverson e Mehra hanno spiegato che queste CPU non sono arrivate sul mercato in quanto la grande latenza che c’è quando due CCD comunicano tra loro tramite Infinity Fabric vanifica tutti i benefici che la 3D V-cache porterebbe nelle applicazioni che usano entrambi i CCD.

Fonte dell'articolo: www.tomshardware.com

Le notizie più lette

#1
VPN gratis o VPN a pagamento: quali sono le differenze?
1

Hardware

VPN gratis o VPN a pagamento: quali sono le differenze?

#2
VPN, perché la sede dei provider e dei server fa la differenza
4

Hardware

VPN, perché la sede dei provider e dei server fa la differenza

#3
Come nascondere il proprio indirizzo IP
1

Hardware

Come nascondere il proprio indirizzo IP

#4
5 motivi per cui dovreste usare una VPN
1

Hardware

5 motivi per cui dovreste usare una VPN

#5
Cos'è una VPN (Virtual Private Network)
1

Hardware

Cos'è una VPN (Virtual Private Network)

👋 Partecipa alla discussione!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

NVIDIA limita i voltaggi delle RTX 50 via driver
4

Hardware

NVIDIA limita i voltaggi delle RTX 50 via driver

Di Antonello Buzzi
MacBook Neo: Apple punta al low-cost con chip iPhone
1

Hardware

MacBook Neo: Apple punta al low-cost con chip iPhone

Di Antonello Buzzi
Seagate raggiunge i 32TB con la tecnologia Mozaic 3+

Hardware

Seagate raggiunge i 32TB con la tecnologia Mozaic 3+

Di Antonello Buzzi
RTX 5070 in vetta su Steam, ma i dati sono dubbi

Hardware

RTX 5070 in vetta su Steam, ma i dati sono dubbi

Di Antonello Buzzi
Apple M5 Pro e Max: rivoluzione per i professionisti?
1

Hardware

Apple M5 Pro e Max: rivoluzione per i professionisti?

Di Marco Pedrani

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • Coinlabs

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.