AMD Opteron Bulldozer, il TDP massimo lo decidi tu

AMD ha parlato della tecnologia TDP Power Cap, in grado di permettere agli utenti di modificare il TDP di una CPU Opteron Bulldozer senza pregiudicare le prestazioni. Secondo l'azienda offre un ottimo compromesso tra consumi e velocità.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

I processori Opteron basati su architettura Bulldozer - Valencia (8 core) e Interlagos (16 core) - integreranno una tecnologia chiamata TDP Power Cap che consentirà di modificare il TDP (thermal design power) delle CPU. In questo modo gli utenti potranno ridurre il TDP, e questo gioverà ai consumi. 

In seguito gli utenti potranno modificare anche la frequenza dei core per avere le massime prestazioni in base al TDP impostato. A spiegare il funzionamento di questa tecnologia è stato John Fruehe, direttore marketing di AMD per i prodotti server, embedded e FireStream.

"Con gli Opteron attuali potete ridurre il consumo di un server spegnendo gli stati del processore, anche se questo può portare ad avere prestazioni inferiori. Ci sono molti clienti che ritengono che l'efficienza sia migliore delle prestazioni, quindi per loro non si tratta di un vero problema. Che cosa succede se potete impostare limiti di consumo inferiori e contemporaneamente accedere alle prestazioni che la piattaforma è in grado di offrire?"

"L'attuale AMD Power Cap Manager vi permette di limitare gli stati P del processore e ridurre i consumi anche se questo impedisce al processore di raggiungere la frequenza massima. In sintesi escludendo lo stato P più elevato, il processore non entra mai in quello stato, anche sotto carico pesante, aiutandovi a ridurre il consumo totale del processore".

"Con il nuovo TDP Power Cap dei processori Opteron basati su Bulldozer, i clienti saranno in grado d'impostare i limiti del TDP a incrementi di 1 watt. Questo significa che invece di dover scegliere tra TDP differenti, potete acquistare in qualsiasi fascia e poi ridurre il TDP".

Per chiarire il concetto, AMD fa un esempio. "Diciamo che avete un consumo massimo del vostro server di 300 watt e avete 42 slot nel vostro rack. Un semplice conto dice che dovete essere in grado di supportare 12,6 Kw di potenza di carico. Se il vostro budget elettrico vi permette solamente di portare 12 kW al rack, due slot che devono essere lasciati aperti, perché potete supportare solo 40 server. Tuttavia usando un TDP personalizzato, potete ridurre l'energia massima richiesta da alcuni server, portandovi così sotto il limite di 12 kW e usare i 42 server nel vostro rack".

"La cosa migliore di tutte è che se il vostro carico di lavoro non supera il nuovo limite di consumo, potete avere a disposizione la massima velocità del processore, perché non avete escluso lo stato P più elevato per quel livello di consumo. Questo è essenziale nei blade server, nei sistemi per il cloud e altri ambienti dove ogni watt ha un peso importante".

Tutto sarà gestibile da BIOS. I nuovi Opteron saranno inoltre dotati di una nuova versione della tecnologia Turbo Core, come già spiegato in passato, che sarà complementare al TDP Power Cap. AMD ha assicurato che questa funzione sarà gestibile anche da remoto tramite APML (Advanced Platform Management Link). Le nuove CPU Opteron dovrebbero essere disponibili entro la fine di questo trimestre, si vocifera tra agosto e settembre.