AMD Phenom a tre core anche per il futuro?

Secondo alcune indiscrezioni, il progetto di CPU a tre core di AMD sarà portato avanti anche nel 2009.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Secondo quanto riportato dai colleghi di Dailytech, i processori a tre core di AMD potrebbero dare vita alla famiglia AMD Phenom 8000 e non alla 7000 come riportato da alcune precedenti indiscrezioni. Queste proposte - nome in codice Toliman - saranno realizzate da versioni del quad-core Agena con un core disabilitato.

Dailytech riporta che AMD presenterà un Phenom 8700 con frequenza di 2,4 GHz e un Phenom 8600 con frequenza di 2,3 GHz, entrambi dotati di un TDP 95 watt tra febbraio e marzo del 2008. Secondo una notizia precedente - Phenom: AMD parla del bug "errata" - i processori a tre core in arrivo potrebbero essere anche più di due. Staremo a vedere.

Nel tardo 2008 AMD passerà al processo produttivo a 45 nanometri e anche in questo caso nel corso del 2009 dovremmo vedere soluzioni quad-core e triple-core.

Il nome in codice delle soluzioni a tre core sarà Heka e saranno in grado di supportare memorie DDR2 e DDR3. Secondo le informazioni pervenute al sito, Heka sarà disponibile in due varianti: una dotata di cache L3 condivisa e una senza. I processori quad-core a 45 nanometri saranno dotato di cache L3 condivisa, con l'eccezione delle soluzioni "Propus".

Secondo la fonte, ci saranno due soluzioni quad-core, una con cache L3 condivisa (Deneb) e una senza (Propus). Entrambe saranno dotate del solo supporto DDR3 mentre, come riportato, Heka supporterà anche le DDR2. Nella roadmap di AMD dovrebbe esserci spazio anche per il chip dual-core Regor.

AMD ha affermato che tali informazioni non sono da riternersi ufficiali.