Lo scorso anno AMD ha stupito la platea del PC Gaming Show all'E3 di Los Angeles mostrando Project Quantum, prototipo di computer compatto molto potente grazie a due GPU Fiji. Si trattava di una mera dimostrazione tecnologica e malgrado AMD non avesse detto un secco "no" alla sua produzione, quel prodotto non è mai giunto nei negozi.

D'altronde con un case "fatto a mano", un alimentatore esterno e waterblock ad hoc, non era un compito assolutamente semplice. Secondo il sito ceco Diit però Project Quantum non è morto. Anzi. AMD ha intenzione di presentare una nuova revisione con un hardware migliore in futuro.

AMD avrebbe deciso di non spingere per la produzione di Project Quantum con i produttori OEM per due ragioni: la prima è che l'azienda ha deciso di concentrarsi sulla Radeon Pro Duo, realizzando un prodotto più per sviluppatori che per il pubblico dei giocatori.
Leggi anche: Vega e Navi, svelate le GPU di AMD per il 2017 e 2018
La seconda è che AMD sta attendendo di avere una CPU propria e una motherboard che siano all'altezza. La prima versione di Project Quantum infatti era basata su CPU Intel. Stando a Diit, AMD starebbe ripensando Project Quantum attorno alla piattaforma Zen e alla GPU Vega, attesa nel 2017.
![]() | Sapphire R9 Fury Nano | |
![]() | Asus Strix R9 Fury |