AMD promette battaglia al Clovertown di Intel

AMD ostenta sicurezza: "Il quad-core server Barcelona sarà più veloce di Clovertown in diversi scenari d'uso del 40%"

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

"Barcelona sarà più veloce di Clovertown in diversi scenari d'uso del 40%" firmato Randy Allen, corporate vice president for server and workstation products di AMD.

Ci fa piacere che le aziende si sbilancino sulle prestazioni dei prodotti futuri, perchè ci forniscono delle solide basi di partenza per i nostri benchmark.

In attesa di mettere le mani sul nuovo quad-core server di AMD, dobbiamo dire che dichiarare il 40 percento di prestazioni in più potrebbe avere solo due significati: estrema sicurezza dei propri mezzi o follia allo stato puro. AMD non ha mai deluso, proponendo al pubblico soluzioni di ottima fattura: prima dei Core 2 Duo di Intel deteneva la palma delle migliori prestazioni e dei consumi, questo è bene non dimenticarlo.

All'azienda non mancano la voglia e le menti per innovare nel settore dei microprocessori, quello che potrebbe mancare è il tempo: "Clovertown" ha permesso a Intel d'imporre maggiore pressione ad AMD grazie a prezzi più contenuti. I risultati finanziari pubblicati nei giorni scorsi hanno ben delineato questo panorama. AMD potrà permettersi di aspettare prima di commercializzare la nuova ondata di soluzioni server e desktop? In attesa di futuri sviluppi, Dailytech pubblica un riassunto di tutto ciò che è attualmente trapelato sulla famiglia di processori desktop a 65 nm "Stars":

Il quad-core "Agena" è atteso per il terzo trimestre dell'anno, con una frequenza tra 2.4 e 2.6 GHz. Al suo interno 2 MByte di cache L2 e L3 per un TDP vicino ai 125 watt.

Il dual-core "Kuma" vedrà i suoi diversi modelli all'interno delle frequenze che vanno da 2 a 2.9 GHz. Senza altre indicazioni in merito, crediamo che tutti i processori saranno dotati di 1 MByte di cache L2 e 2 MByte di cache L3 condivisa. I nuovi processori dual-core raggiungeranno un TDP di 89 e 65 watt, mentre le corrispettive soluzioni Energy Efficient si attesteranno a 35 watt.

I processori "Rana", successori degli attuali Sempron, si posizioneranno nella gamma di frequenze tra 2.1 e 2.3 GHz.  Questi dual-core a basso costo integreranno 1MB di cache L2 e dissipereranno 65 watt. Il loro arrivo è attestato per il quarto trimestre 2007.

Tutta la famiglia Stars sarà compatibile con le motherboard AM2+ e attraverso un aggiornamento del BIOS con le schede madri AM2 esistenti. In quest'ultimo caso il processore non sfrutterà il supporto HyperTransport 3.0, bensì quello 1.0 imposto dalla scheda madre.

Agena sarà accompagnato anche da processori Agena FX, soluzioni create per la piattaforma estrema "Quad FX" munita attualmente di socket 1207. La sua revisione ospiterà invece il socket 1207+.

Articoli correlati:

Intel Xeon 5300 Clovertown, il Quad Core per i server

Quad FX: il Quad-Core elitario di AMD