AMD Radeon E8860, GPU Graphics Core Next per l'embedded

AMD ha presentato la GPU Radeon E8860, una soluzione grafica destinata al mondo delle applicazioni embedded.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

AMD ha annunciato la disponibilità della GPU embedded AMD Radeon E8860 (Adelaar), la prima basata su architettura Graphics Core Next (GCN) specificamente pensata per migliorare le capacità grafiche e di elaborazione parallela in ambito embedded. Stiamo parlando di una soluzione con 640 shader, per una potenza di 768 GFLOPs in singola precisine e 48 GFLOPs a doppia precisione, affiancata da 2 GB di memoria GDDR5.

"Grazie a un raddoppio delle prestazioni a fronte dello stesso consumo energetico rispetto alla generazione precedente, la GPU AMD E8860 offre la possibilità di disporre di grafica in 3D e a risoluzione 4K all'interno di macchine da gioco embedded, dispositivi per il digital signage e applicazioni embedded per i settori medicale, aerospaziale e militare", sottolinea AMD. L'incremento del 33% della precisione nei calcoli in virgola mobile rispetto alle precedenti soluzioni permette inoltre alla GPU AMD E8860 di lavorare meglio con applicazioni come la mappatura del territorio, il riconoscimento facciale e gestuale e l'analisi biometrica e del DNA.

Le soluzioni basate sulla GPU AMD E8860 per i settori del digital signage, militare, aerospaziale, medicale e gaming embedded realizzate da partner come Curtiss-Wright Defense Solutions, Quixant, SAPPHIRE, Tech Source Inc., TUL, WOLF Industrial Systems Inc. e altri saranno disponibili nel corso del primo trimestre 2014, con compatibilità con AMD Eyefinity, DirectX 11.1, OpenGL 4.2, e OpenCL 1.2. Garantito il supporto a Microsoft Windows 7, Windows Embedded 7 Standard, Windows 8/8.1, Windows Embedded 8 Standard, Linux e i sistemi operativi safety-critical in real-time supportati da CoreAVI.