Overclock della XFX R7950 Black Edition

Recensione - AMD presenta la Radeon HD 7950 basata su GPU Tahiti Pro con 1792 stream processor.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Overclock della XFX R7950 Black Edition

Per questa prova XFX ci ha inviato una R7950 Black Edition, che è differente dal progetto di riferimento di AMD in diversi aspetti.

XFX R7950 Black Edition - clicca per ingrandire

Non si tratta di una scheda basata sul PCB di riferimento. Il dissipatore applicato da XFX è totalmente differente. Anziché una ventola che spinge l'aria calda fuori da una grata che occupa un solo slot, la scheda adotta una soluzione che XFX chiama Double Dissipation. Due ventole di tipo assiale soffiano aria attraverso le alette in alluminio del radiatore, dirigendo solo parte dell'aria calda verso le feritoie posteriori.

XFX ha inoltre modificato le frequenze di funzionamento. La R7950 Black Edition è in vendita con la GPU a 900 MHz e la memoria a 1375 MHz – un passo avanti notevole rispetto ai 800/1250 MHz.

Con la speranza che le modifiche apportate da XFX dessero un buon margine di overclock, abbiamo portato il nostro sample a frequenze stabili di 1025 MHz per il core e 1425 MHz per la memoria grazie al software OverDrive di AMD.

Come potete vedere dai seguenti benchmark, l'impatto dell'overclock è sufficiente per ottenere prestazioni simili a quelle di una Radeon HD 7970 standard.