HDMI integrato su tutti i modelli

A sei mesi dall'uscita delle schede video DirectX 10 8800 GTX e GTS di Nvidia, ora tocca ad AMD con la sua Radeon HD 2900 XT. Riuscirà AMD/ATI a guadagnarsi il trono delle prestazioni?

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

HDMI integrato su tutti i modelli

Alta Definizione significa anche HDMI, e le schede HD2xxx mettono a disposizione questa interfaccia, con compatibilità HDCP, così da permettere la visione di contenuti protetti.

Sul retro della scheda in realtà ci sono due normali uscite DVI, ma AMD fornisce uno speciale convertitore DVI-HDMI che trasporterà video e audio.

Grazie a questo convertitore, le schede avranno uscite standard DVI, che potranno essere convertite alla bisogna in HDMI, funzionanti anche in dual link, ovvero collegando due schermi.

HDMI trasporta segnali video anche ma anche sonori. AMD ha ideato un sistema intelligente per ovviare al comparto sonoro, dotando le schede HD 2000 di un "controller audio". Questo in pratica consente di trasferire l'audio dal chip sonoro del PC alla scheda video, attraverso il bus PCI Express.

Clicca per l'ingrandimento. La gestione dell'audio per l'HDMI nelle soluzioni pre HD 2000 richiedeva una scheda aggiuntiva.

Clicca per l'ingrandimento. L'audio per l'HDMI in HD 2000 passa dal bus PCI Express grazie al controller audio integrato nella scheda video.