AMD rosicchia mercato a Intel: Fusion è magico

Mercury Research, agenzia di analisi di mercato, ha registrato nel secondo trimestre un incremento della quota di mercato di AMD. L'azienda gode delle consegne della APU Fusion, soprattutto nel settore mobile dove era poco presente. Intel arretra per il calo delle vendite dei netbook con Atom.

Avatar di Simone Raimondi

a cura di Simone Raimondi

AMD ha sottratto quote di mercato a Intel secondo l'analisi di Mercury Research sul secondo trimestre di quest'anno. La casa di Sunnyvale ha fatto un balzo dell'1,2% che l'ha portata dal 18,2% al 19,4%. Intel è passata così dall'81% al 79,9%, mentre VIA, il terzo incomodo, è più o meno stabile con lo 0,8% (0,9% lo scorso trimestre).

AMD, come dichiarato nella trimestrale, ha catturato quote di mercato grazie alla consegna di circa 12 milioni di APU Fusion (Llano, Zacate e Ontario). L'azienda sta cercando di migliorare la propria presenza nel settore mobile e i primi dati sembrano promettenti.

Intel ha fatto un passo indietro a causa della contrazione delle vendite di netbook negli ultimi mesi, influenzate dai tablet e dai notebook a basso costo. L'azienda, nella recente trimestrale, ha comunicato una riduzione delle vendite del 15% anno su anno dei processori Atom.

Analizzando l'attuale situazione di mercato ci si può chiedere come si evolverà la situazione nei prossimi trimestri con l'arrivo delle prime soluzioni Bulldozer. AMD si espanderà ulteriormente sul mercato, rimarrà stabile o Intel tornerà a ruggire prima con Sandy Bridge-E e poi con Ivy Bridge?