AMD RV770 nel secondo trimestre?

AMD lavora sul core grafico RV770, atteso nel secondo trimestre dell'anno. I produttori starebbero già testando i primi sample.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

AMD presenterà a breve diverse nuove schede video, che andranno a coprire la fascia bassa, quella medio-bassa e quella alta. L'azienda, in seguito a un periodo di appannamento dopo l'uscita della Radeon HD 2900 XT, sembra aver ripreso i consueti ritmi e per il secondo trimestre avrebbe in programma la presentazione di nuovi prodotti dotati del core grafico RV770.

Il chip grafico sarebbe già stato inviato ai produttori di schede video, ma al momento non ci sono indiscrezioni sulle sue caratteristiche o sulle prestazioni. Chissà, come ipotizza Xbitlabs, il nuovo prodotto potrebbe dare il via alla serie Radeon HD 4000.

Il core RV770 è molto "chiacchierato" nell'ambiente industriale. A differenza di quanto si vociferava in precedenza - ma rimaniamo sempre nel campo delle indiscrezioni - la prossima scheda video di nuova generazione di fascia alta, R700, sarà formata da due core RV770.

In passato si parlava di una nuova architettura, chiamata semplicisticamente "mini core", secondo cui un chip conterrà più unità di calcolo, riprendendo la filosofia del segmento dei microprocessori (CPU).

In mancanza di altri dettagli sull'architettura del core RV770 è difficile dire se le indiscrezioni sull'architettura "mini core" siano da classificare come bufala oppure no. Al momento tutti gli occhi rimangono puntati sulla Radeon HD 3870 X2, il cui embargo è stato spostato al 28 gennaio.