Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Alla rediviva AMD, ritornata in auge nel mercato dei microprocessori con le soluzioni Ryzen, non manca certo l'umorismo o la capacità di fare marketing aggressivo per promuoversi.

Nelle scorse ore l'azienda ha lanciato negli Stati Uniti una nuova iniziativa che permette ai primi 40 vincitori statunitensi del Core i7-8086K di scambiarlo con un processore Ryzen Threadripper 1950X a 16 core.

threadripper

Dovete sapere infatti che per celebrare i 40 anni dei processori x86 Intel ha tenuto un concorso in cui ha messo a disposizione 8086 chip in edizione limitata in alcuni paesi per brevissimo tempo - dal 7 all'8 giugno, Italia esclusa.

Così 8086 persone nel mondo sono entrate in possesso dell'8086K, processore che ricorderemo più come soluzione commemorativa che per l'impatto portato dalla sua frequenza in turbo boost single core fino a 5 GHz. Se non altro è stata una buona operazione mediatica, e AMD ha deciso di sfruttarla, a modo suo.

core i7 8086k limited edition

"Il nostro concorrente ha recentemente dato il via a un concorso per celebrare i primi 40 anni del processore x86 regalando 8.086 processori in edizione limitata. Apprezziamo i progressi che hanno contribuito a far avanzare l'architettura x86 negli ultimi quattro decenni. Ma siamo pronti a ripartire da lì. Ecco perché offriamo a 40 appassionati delle prestazioni negli Stati Uniti l'opportunità di celebrare i prossimi 40 anni di computing ad alte prestazioni, scambiando il loro processore commemorativo con la nostra CPU".

Leggi anche: Intel Core i7-8086K overcloccato a 7244 MHz da der8auer

In un certo senso AMD sembra voler dire "ok, avete celebrato il passato, ma ora nel futuro vi portiamo noi". La speranza è che la lotta tra le due aziende continui a mantenersi sul livello dell'ultimo anno e mezzo, a tutto vantaggio dei consumatori.

Leggi anche: In vendita Core i7-8086K con OC assicurato fino a 5,3 GHz

Dal puro punto di vista del valore finale, il Core i7-8086K costa 480 euro mentre il Threadripper 1950X si trova a 780 euro circa. Ovviamente chi deciderà di accettare l'offerta di AMD dovrà mettere in conto altri costi potenziali associati al passaggio a una piattaforma differente e costosa.

Ovviamente, in casa Intel, l'hanno presa sul ridere

intel vs amd 8086k 1950x


Tom's Consiglia

Il Ryzen Threadripper 1950X offre 16 core e 32 thread e per questo è indicato a chi deve lavorare o anche fare streaming durante il gaming.