AMD, tra Mobility HD 3000 e Xilleon

AMD presenta al CES le soluzioni Mobility HD 3000 e i nuovi panel processor Xilleon per le nuove TV LCD.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

AMD ha presentato la nuova famiglia di soluzioni grafiche per notebook ATI Mobility Radeon HD 3000. I primi componenti della famiglia sono i prodotti ATI Mobility Radeon HD 3400 e 3600. Il modello 3600 integra 120 stream processor e un'interfaccia di memoria a 128-bit, mentre la soluzione 3400 ha al suo interno 40 stream processor e un'interfaccia a 64-bit. Il quantitativo di memoria abbinato è variabile a seconda del notebook.

"La famiglia di processori ATI Mobility Radeon HD 3000 iconferma la nostra leadership tecnologica, offrendo ai clienti schede grafiche per notebook ancora più sofisticate e mai realizzata sinora", ha dichiarato Matt Skynner, Vice President of Marketing del Graphics Products Group di AMD. "Il processore ATI Mobility Radeon HD 3000 introduce le innovazioni tecnologiche standard per notebook più avanzate in assoluto, quali il supporto di Microsoft DirectX 10.1 e PCI Express 2.0. AMD è anche il primo produttore a offrire la connettività integrata DisplayPort. Questi nuovi processori grafici offrono ai produttori di notebook, come Asus, la possibilità di dare vita a soluzioni dalle caratteristiche straordinarie, quali un'esperienza grafica di nuova generazione accompagnata da bassi consumi di corrente".

"Il processore ATI Mobility Radeon HD 3600 Series esalta le capacità grafiche delle serie di notebook Asus M50 e F8", ha affermato Alvin Chou, Senior Notebook Product Manager di Asus. "Grazie alle innovative soluzioni grafiche di AMD siamo in grado di realizzare PC notebook caratterizzati da capacità avanzate di riproduzione di film e videogiochi HD accompagnate da una superiore autonomia delle batterie".

AMD ha presentato anche la sua piattaforma notebook identificata dal nome in codice di "Puma". In questa piattaforma il processore grafico ATI Mobility Radeon HD 3000 Series si accompagna ai processori per notebook AMD Turion Ultra e al nuovo chipset AMD RS780 per assicurare un entertainment mobile ad alta efficienza energetica. AMD prevede di introdurre sul mercato la piattaforma "Puma" nel secondo trimestre del 2008.

I processori ATI Mobility Radeon HD 3400 e ATI Mobility Radeon HD 3600 sono attualmente inseriti all'interno di notebook Asus. Nella prima metà del 2008 è prevista la disponibilità di notebook di altre marche.

AMD Xilleon

AMD ha presentato una nuova famiglia di panel processor AMD Xilleon progettati per assicurare una qualità dell'immagine senza rivali sui televisori digitali a cristalli liquidi (LCD, Liquid Crystal Display).

Questa tecnologia avanzata è stata scelta da Samsung, il maggior produttore mondiale di prodotti TFT-LCD (Thin-Film-Transistor-Liquid Crystal Display), per la sua soluzione brevettata Motion Compensated Frame Interpolation (McFi) a 120Hz.

Per consentire ai produttori di televisori LCD di offrire una superiore qualità visiva, la nuova famiglia di panel processor AMD Xilleon 410, 411, 420 e 421 è in grado di assicurare ottime prestazioni fino alla massima risoluzione HD e una significativa riduzione dei costi di produzione.

I panel processor AMD Xilleon offrono capacità avanzate di compensazione del movimento e conversione del frame rate basate sulla sofisticata tecnologia di correlazione del phase-plane sviluppata da AMD, un meccanismo che rende possibile un'elaborazione dell'immagine di elevata qualità fino alla piena risoluzione HD nei televisori LCD a 100Hz/120Hz. Il segreto risiede nella capacità del processore di identificare i segnali di film/video a 24Hz/60Hz in arrivo e convertirli a 120Hz, rilevando il movimento tra i fotogrammi dell'immagine e creando intelligentemente fotogrammi di transizione che garantiscono un'eccezionale nitidezza. Per assicurare ai produttori superiori livelli di flessibilità nella personalizzazione dei rispettivi apparecchi, i nuovi panel processor di AMD offrono ampi margini di programmabilità e possono essere integrati nel sottosistema panel LCD oppure nella motherboard del televisore.