AMD Zen: una APU con 16 core e 32 thread in sviluppo?

Voci di corridoio riportano che una futura APU di AMD avrà 16 core Zen, 32 thread e grafica Greenland con memoria HBM.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il prossimo anno gli appassionati di PC si attendono grandi novità da AMD, impegnata nello sviluppo di processori x86 e ARM ad alte prestazioni. Le indiscrezioni emerse finora sul fronte x86 si concentrano attorno al core Zen, una nuova architettura che dovrebbe dare vita alla gamma di processori Summit Ridge.

Si è parlato di soluzioni a 8 core, ma secondo Fudzilla la nuova architettura AMD potrebbe avere fino a 16 core e 32 thread, ossia due thread per core. Non è chiaro se però tale configurazione sarà adottata solo in ambito server oppure anche in altri settori, come quello consumer.

amd zen apu

Secondo Fudzilla ogni core Zen è accompagnato da 512 KB di cache L2. Ogni cluster, composto da quattro core Zen, ha accesso a 8 MB di memoria L3 condivisa. Dati che dipingerebbero una CPU con 8 MB di cache L2 e ben 32 MB di cache L3.

Un "più modesto" processore quad-core avrebbe invece 2 MB di cache L2 e 8 MB di cache L3. Secondo il sito, AMD starebbe lavorando a una APU, probabilmente rivolta al mercato server, basata su questa architettura. Quando la vedremo? Difficile dirlo.

Se prendiamo per buone le indiscrezioni precedenti si parla del 2017, poiché mentre quest'anno assisteremo al debutto del refresh di Kaveri, Godavari, per il 2016 è data in arrivo la famiglia Bristol Ridge, una sorta di "APU Carrizo per i PC desktop".

Ovviamente tutto è da prendere con le pinze, almeno al momento, ma se diamo credito alle slide mostrate da AMD che fissano per il 2017 il debutto di una APU in ambito HPC, i pezzi del puzzle sembrano incastrarsi.

AMD A10-7850K Black Edition AMD A10-7850K Black Edition
AMD A10-7800 AMD A10-7800

La nuova APU basata su core Zen integrerà anche Greenland, una nuova GPU accompagnata da memoria HBM. "Le specifiche che abbiamo visto indicano che può avere fino a 16 GB di memoria HBM con una velocità di 512 GB/s", scrive Fudzilla.

L'APU non dovrebbe farsi mancare il supporto PCI Express 3.0 tramite 64 linee (!) e dovrebbe consentire di creare configurazioni con quattro canali DDR4 e supporto ECC. Si potranno usare memorie fino a 3200 MHz di diverso tipo, per una capacità totale di 256 GB per canale.

Il chip, infine, dovrebbe avere la codifica dei dati in hardware tramite un coprocessore e il supporto Secure Boot. Sulla carta si tratta di specifiche molto interessanti, alcune "troppo belle per essere vere". AMD però ha scommesso molto del suo futuro sui prodotti che presenterà il prossimo anno, quindi tutto può essere, in attesa almeno d'informazioni più sicure.