AOC pronta a dimezzare il tempo di risposta dei monitor

La linea di monitor AOC AGON 3 promette un tempo di risposta di 0,5 millisecondi e una qualità superiore ai pannelli IPS pur trattandosi di un TN.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Nel 2018 AOC porterà sul mercato i nuovi monitor gaming della linea AGON 3 con un tempo di risposta di 0,5 millisecondi, inferiore al "classico" 1 millisecondo dei pannelli TN.

I nuovi monitor saranno basati su un pannello TN prodotto da AU Optronics e avranno le seguenti caratteristiche: 27 pollici, curvi, risoluzione di 2560x1440 e un refresh rate massimo di 144 Hz accompagnato - a seconda del modello - dalle tecnologie G-Sync o FreeSync 2.

aoc monitor agon3 01

Stando alle specifiche tecniche circolate, potrebbe essere il monitor FreeSync 2 (AG273QCX) quello più interessante perché oltre alla suddetta tecnologia - sfruttabile solo con le schede video Radeon - il monitor supporterà l'HDR e un ampio color gamut. Il prezzo, tuttavia, sarà pari a 599 euro, 100 euro in meno rispetto alla soluzione Nvidia priva di HDR (AG273QCQ).

G-Sync HDR, FreeSync 2, Adaptive Sync: cosa cambia? 

Questa differenza si deve ai requisiti HDR di AMD molto inferiori a quelli di Nvidia. Quest'ultima infatti ha deciso d'imporre una luminosità di 1000 cd/m2 per le soluzioni G-Sync HDR, mentre il pannello di AU Optronics con una luminosità di picco di 400 cd/m2 rientra nella specifica AMD per l'HDR. Insomma, come spesso accade per altre caratteristiche, anche sull'HDR non ci sarà sempre uniformità.

aoc monitor agon3 02

Parlando del pannello a PCGamesN, Afonso Clemente di AOC ha dichiarato che "la qualità d'immagine è probabilmente migliore dell'IPS. Non è un quantum dot, non potete metterlo su un TN; ma la qualità ricorda davvero un quantum dot. Il mercato non ha mai visto un pannello TN con questa qualità del colore. Agli angoli di visione sono quelli tipici del TN, ma non vi interesserà".


Tom's Consiglia

27 pollici, FreeSync e risoluzione WQHD: ecco l'AOC AG271QX.