Linea pulita, forme sinuose e massima facilità di installazione, sono gli aggettivi più adatti per descrivere il case "Da Capo" di Aplus. L'azienda tedesca con questo modello ha cercato di creare un prodotto abbastanza sobrio ma dotato di tutte le caratteristiche che un appassionato ricerca in un case.
"Da Capo" si presenta con un rivestimento in alluminio e un'anima in acciaio, scelta che permette di limitare il peso complessivo del case, di circa 10 kg, senza però far lievitare troppo il prezzo del prodotto - i costi di produzione di un case interamente in alluminio sarebbero stati più elevati.
Lo sportello frontale, che nasconde cinque bay da 5.25", due da 3.5" e un pannello forato per permettere ad una ventola di aspirare aria fresca dell'esterno, è decorato con un panello in materiale acrilico, particolare di maggior abbellimento per questo prodotto.
La facilità di installazione delle periferiche è assicurata dalla possibilità di aprire il pannello frontale e accedere agli alloggiamenti, il tutto assicurato da una chiave, la cui serratura è incastonata su un lato. Questa soluzione è abbastanza comune, come per esempio nei prodotti ThermalTake, ma allo stesso tempo è molto efficiente e di facile realizzazione.
Il layout interno è caratterizzato da un'ampia spaziosità che facilità l'installazione della motherboard e degli altri componenti; DVD e hard disk possono essere inseriti avvalendosi di alcune guide in plastica che non necessitano l'utilizzo di viti. Le predisposizioni degli hard disk sono ruotate di 90° e, se vorrete installare più di un hard disk, sarete costretti ad eliminare i supporti delle guide.
Il sistema di ventilazione è efficiente: due predisposizioni per ventole da 90 mm, poste su una flangia in plastica laterale, assieme ad una frontale, tutte dotate di filtri antipolvere, si occupano dell'immissione di aria fresca nel case, mentre una ventola da 80 mm posteriore (assieme al sistema di raffreddamento dell'alimentatore) si occupano dell'espulsione dell'aria calda. Purtroppo nel "Da Capo" non è presente di serie alcuna ventola; è vero che in questo modo l'utente può scegliere la tipologia di ventole da acquistare, tuttavia i meno esperti avrebbero certamente gradito trovare installate almeno la ventola frontale e posteriore.
Le porte di I/O esterne, due USB, una FireWire e quelle audio, sono posizione nella parte superiore del case, dietro uno sportellino protettivo in plastica.
La qualità generale esterna del case è buona, con rifiniture precise e cura dei particolari e delle giunture. Internamente, anche se sono state utilizzate tutte le soluzioni per permettere un'installazione veloce e senza viti dell'hardware (solo la scheda madre dovrà essere avvitata), le superfici, bordi e angoli sono stati trattati con meno cura. Tuttavia, nessun bordo o angolo è grezzo al punto tale da poter procurare ferite durante l'installazione; ponete più attenzione solo nella zona delle periferiche e dell'alimentatore.
In conclusione possiamo dire che l'Aplus Da Capo è un case che può scontrarsi con i marchi più blasonati ed è adatto a chi ricerca un prodotto sobrio ed elegante. La facilità di installazione dei componenti è massima, grazie all'utilizzo di sistemi di ritenzione senza viti, mentre la ventilazione interna è più che sufficiente.
Il prezzo è a prima vista più basso rispetto quello dei prodotti concorrenti, che solitamente integrano però alcuni elementi come ventole o luci neon che giustificano maggiormente la spesa. Se non siete molto appassionati, Da Capo è un case degno di attenzione, se invece cercate un prodotto di qualità superiore e siete disposti a spendere 200 euro (circa 80 euro in più), vi consigliamo di spostare la vostra attenzione sui case dei marchi più blasonati completamente in alluminio.