Apple al NAB: Final Cut Server e Studio 2

Apple presenta al NAB le nuove suite di editing video, Final Cut Server e Final Cut Studio 2

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Apple si è presentata al NAB (National Associations of Broadcasters) 2007 con alcune novità, decisa a distogliere l'attenzione dal recente annuncio del ritardo di Leopard (Mac OS X 10.5) dovuto allo spostamento di personale sul progetto iPhone, sicuramente il più caldo nei pensieri di Steve Jobs. L'azienda di Cupertino ha infatti presentato Final Cut Server e Final Cut Studio 2, applicazioni che gestiscono i contenuti digitali.

Final Cut Server vi permetterà di gestire il workflow e di lavorare su più formati e, con 10 licenze simultanee, sarà in vendita da questa estate al prezzo di 999 dollari. Chi vorrà acquistare la versione con licensing illimitato dovrà "sborsare" invece 1,999 dollari.

Final Cut Studio 2, atteso per maggio a 1,299 dollari - o 499 dollari come aggiornamento - integra il formato ProRess 422, uno strumento che riduce la dimensione dei file in alta definizione fino a farli ottenere una grandezza standard, per renderli facilmente trasferibili. Tra gli strumenti integrati, oltre a Final Cut Pro 6, Motion 3, Compressor 3, Soundtrack Pro 2 e DVD Studio Pro 4 troviamo Color, strumento che vi permetterà di lavorare a 360 gradi sul colore.