Apple brevetta il mouse e la tastiera di domani?

Apple brevetta mouse e tastiera "particolari": usciranno mai sul mercato?

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

I produttori di hardware sono sempre alla ricerca di nuove idee per prodotti di futura commercializzazione e spesso brevettano anche le idee più strampalate (chissà che vengano buone in futuro, no?). Apple ha dato dimostrazione di saper spingere soprattutto sul design, con gli iPod, gli iPhone e quel mouse... aiutatatemi.. il Mighty Mouse. In queste settimane la rete ha accolto i nuovi brevetti dell'azienda di Cupertino, incentrati per l'appunto su mouse e tastiere: anticipando che questi prodotti potrebbero non vedere mai la luce, analizziamo la direzione che secondo gli uomini di Steve Jobs devono prendere le periferiche di input.

Il mouse presentato nel primo brevetto non presenta bottoni o altro, ma sarà capace di assecondare il vostro volere attraverso la disposizione delle dita. Questo sarà ovviamente possibile attraverso la presenza di sensori sensibili al tocco immessi sotto la scocca del mouse.

Il secondo progetto ci mostra invece una tastiera con clickwheel, la stessa che vediamo nell'iPod. L'uso? Vario, ma non definibile in una cerchia ristretta di applicazioni, lasciamo quindi a voi il desiderio di volare con la fantasia.