Apple, il MacBook è mio e lo alimento io

Apple denuncia le aziende che producono alimentatori compatibili con i MacBook.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Apple ha denunciato le aziende che producono alimentatori alternativi per i MacBook, per violazione dei brevetti di cui è proprietaria. La denuncia è stata depositata lunedì, e riguarda la produzione dialimentatori compatibili. Per Apple aziende come eReplacemente oLaptops for Less, per esempio, hanno tenuto una condotta illegale eportato ad Apple un danno irreparabile.

L'alimentatore originale

Il brevetto del 2003 riguarda il design dell'adattatore Apple, effettivamente inconfondibile, ripreso praticamente senza variazioni dagli altri produttori. Uno accanto all'altro, in effetti, non è facile distinguere i due prodotti, se non per il logo Apple.

Originali e copie a confronto - Clicca per ingrandire

Gli adattatori alternativi non sono solo meno costosi di quelli originali, di circa 30 dollari, ma sono anche molto facili da trovare, infatti è possibile (ancora) acquistarli persino da Amazon.

Comprensibile, quindi, che Apple veda questo prodotto come fumo negli occhi. La scelta delle vie legali, tuttavia, ha a sua volta dei costi, che si pagano in termini d'immagine; molti, infatti, non vedono di buon occhio una grande e potente azienda usare il tribunale per gestire i rapporti con una molto piccola. A Cupertino, però, avranno certamente fatto tutte le valutazioni del caso.