Apple netbook, un piccolo gigante da 800 dollari

A ottobre scopriremo un nuovo prodotto Apple, che potrebbe essere la risposta di Cupertino ai netbook.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Si torna a parlare di netbook Apple, una storia infinita che avevamo lasciato in sospeso qualche mese fa, ispirata in gran parte all'acquisto massiccio di touch-screen da 9,7", lo scorso marzo, da parte di Apple.

Torna sul tema China Times, secondo cui il nuovo prodotto sarò presentato già il prossimo ottobre, con Foxconn come produttore principale, ad assemblare componenti di Wintek e Dynapack.

Le aziende non hanno rilasciato commenti, ma alcuni reporter britannici sarebbero riusciti a ottenere ulteriori conferme direttamente da Foxconn. Per China Times le fonti sono affidabili, anche se non si sa bene che cosa sarà questo "MacNetBook".

Un concept, ispirato a un brevetto Apple del 2005. - Clicca per ingrandire.

Si dà per certa, in ogni caso, la fedeltà di Apple alla sua politica: non si tratta di un prodotto a basso costo, perché, qualunque sarà il suo aspetto, costerà circa 800 dollari, una cifra più che sufficiente ad allontanarlo dal concetto di netbook.

Sembra più concreta, in effetti, l'ipotesi di un grosso tablet, una sorta di "iPod Touch gigante", dotato di funzioni simili a quelle che abbiamo visto sugli altri dispositivi portatili Apple. 

Apple, quindi, non segue Sony, che ha recentemente messo in commercio un proprio netbook, ma preferisce cercare nuovi clienti per i suoi prodotti, e tenta, ancora una volta, di dare vita a un prodotto innovativo e stimolante, che possa richiamare l'attenzione di chi ama la tecnologia, ha bisogno di un nuovo tipo di prodotto, ed è attento al design e ai piccoli dettagli.

Poiché c'è di mezzo Apple, non è il caso di aspettarsi nulla di ufficiale, conferme o smentite che siano. Quindi, non resta che attendere il prossimo autunno.

News correlate

Sony Vaio W, un altro netbook costoso

Apple a caccia di schermi touch, chissà perché