Apple: patch e brevetti per spremere le connessioni

Sono già disponibili le due patch per i MacBook Pro che migliorano la stabilità grafica, risolvono i problemi con il supporto del display esterno e con le prestazioni 3D, e la gestione delle periferiche Thunderbolt. Gli iMac guadagnano il supporto da 6 GB/s per il SATA. Intanto un nuovo brevetto potrebbe rendere USB, Firewire e Display Port più sottili e colorati.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Apple aggiorna i MacBook Pro e gli iMac con tre patch, di cui l'ultima sblocca il supporto da 6 GB/s per il SATA. Inoltre l'azienda di Cupertino pensa di riprogettare i connettori USB, Firewire e Display Port. Potrebbero diventare più sottili, guadagnare ganci che ne impediscano l'inserimento errato ed essere rivestiti con lo stesso materiale, o con lo stesso colore, dei computer con i quali verranno inseriti, per motivi estetici.

Apple ha distribuito due aggiornamenti per i MacBook Pro (MacBook Pro 15, con Sandy Bridge diventa una scheggia): il MacBook Pro Software Update 1.4, da 132,69 MB e il MacBook Pro EFI Update 2.1, da 3,06 MB. I file sono già disponibili. L'aggiornamento 1.4 include patch che migliorano la stabilità grafica, risolvono i problemi con il supporto del display esterno e con le prestazioni 3D, e la gestione delle periferiche Thunderbolt.

I connettori potrebbero essere più sottili e avere dei ganci per impedirne l'inserimento errato

L'EFI Update 2.1, invece, risolve un problema con il Turbo Mode e Boot Camp, e analogamente all'altro update migliora le prestazioni e la stabilità per la grafica e per Thunderbolt.

L'azienda di Cupertino ha anche reso disponibile una patch per gli iMac (Apple iMac 2011, adesso il gioco si fa serio), l'iMac EFI Update 1.6, che ottimizza le prestazioni dei dischi SATA, sbloccando la potenzialità massima di 6 GB/s consentita dallo standard SATA 3.0.

Una Display Port senza il rivestimento etserno - clicca per ingrandire

Per quanto riguarda l'ennesimo brevetto depositato da Apple al US Patent and Trademark Office, riguarda la realizzazione di connettori USB più sottili e dotati di prese per le dita che impediscano in inserirli nel modo sbagliato. 

Un altro schema del progetto per i connettori sottili di Apple - clicca per ingrandire

Stando al documento di Apple, si potrebbe ridurre lo spessore dei connettori USB eliminando parte del rivestimento esterno del connettore lungo uno più lati, e al suo posto predisporre dei ganci che funzionino alla stregua di quelli presenti da sempre sulle prese Ethernet. A differenza di questi ultimi, però, dovrebbero fare uno scatto, o comunque un rumore udibile, che confermi all'utente il corretto inserimento del connettore.

###old813###old

In questo modo si otterrebbe, sempre secondo Apple, un duplice vantaggio: da una parte gli utenti non cercherebbero di inserire il connettori nel verso sbagliato, graffiando lo chassis nell'area circostante le porte o rischiando di danneggiarle, dall'altro si potrebbero produrre computer ultra sottili senza dover ricorrere ai mini connettori.

Inoltre, l'azienda di Cupertino ha pensato anche all'estetica, rivestendo i connettori con lo stesso materiale del computer al quale è abbinato, oppure con materiale differente ma colorazione analoga, per dare una soluzione di continuità alle periferiche.

I connettori ai quali potrebbe essere applicato questo studio funzionale ed estetico vanno dall'USB al Firewire, passando per la Display Port. Le immagini che corredano il brevetto riportano proprio le immagini relative a quest'ultima connessione.