Intel Wireless Display 2.1, ecco l'1080p con i lettori

Intel Wireless Display 2.1 nasconde tante piccole novità, che faranno la felicità degli appassionati. Su tutte il supporto HDCP 2.0 per i film, 1080p anche con i lettori e l'abbassamento della latenza a 300 ms.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

La tecnologia Wireless Display (WiDi) di Intel si aggiorna con la nuova versione 2.1: tante le novità, soprattutto il supporto ai film protetti. Com'è risaputo WiDi supporta lo streaming video senza fili fino a una risoluzione 1080p, ma adesso anche in presenza di lettori basati sull'encoding H.264 – come ad esempio i Blu-Ray. Senza contare la capacità di riproduzione di contenuti video protetti tramite standard HDCP 2.0.

WiDi

Da rilevare inoltre la certificazione di utilizzo con gli standard Wi-Fi 802.11n a 2.4GHz e 5GHz; senza contare la rinnovata compatibilità con le soluzioni Intel HD Graphics 3000. Non da meno il supporto audio LPCM 16-bit/48 kHz a 6-canali

Ottima poi il raggiungimento di una latenza di 300 ms, che dovrebbe consentire maggiore fluidità e nessuna interruzione dei flussi audio-video. Wireless Display purtroppo ha bisogno di hardware compatibile sul fronte informatico: funziona infatti solo con le linee Intel Core i3, Core i5 e Core i7.