Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Al Macworld Expo Apple ha presentato il suo nuovo lettore musicale portatile facente parte della famiglia iPod. Nasce così un prodotto efficiente e contenuto sia nelle dimensioni (8.4cm x 2.5cm x 0.84cm per 22gr. di peso circa), che nel prezzo finale. Per raggiungere tale scopo è stato però sacrificato il display LCD, e viene presentato unicamente nelle versioni da 512MB e 1GB.

l'iPod Shuffle presenta infatti al suo interno un HD, avente le capacità sopra indicate, venendo venduto così a 99€ nel modello da 512MB e 149€ per quello dal taglio massimo.

Il player ha un'autonomia stimata in 12ore di riproduzione, e può essere collegato al PC tramite porta USB 2.0, per consentirgli di downloadare e uploadare file musicali da e per il PC/MAC. Tra i vari formati che è in grado di riprodurre spiccano l'MP3 (da 8 a 320 Kbps) MP3 VBR, AAC (da 8 a 320 Kbps), Protected AAC (dall'iTunes Music Store, M4A, M4B, M4P), e WAV.

In conclusione lo Shuffle va ad aggregarsi alla fortunata e performante serie degli iPod mini, iPod U2 Special Edition e iPod photo, venduti in più di 10 milioni di esemplari da quando sono stati introdotti nel 2001.