Nuovo monitor Cinema Display

Apple ha presentato la nuova gamma di portatili. Novità per MacBook, MacBook Pro e Air. Steve Jobs presenta anche un nuovo monitor Cinema Display da 24 pollici.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Nuovo monitor Cinema Display

Apple ha presentato infine un nuovo monitor Cinema Display da 24 pollici, il primo della gamma con retroilluminazione a LED. Dal lato posteriore fuoriesce un cavo con tre connettori: MagSafe per alimentare il portatile, USB - estende il numero di porte grazie all'hub integrato nel monitor - e DisplayPort. Il Cinema Display, capace di una risoluzione di 1920 x 1200 pixel, integra due altoparlanti stereo, webcam iSight e microfono. Il prezzo è di 849 euro; il nuovo monitor sarà disponibile da novembre.

Botta e risposta finale

Al termine dell'evento Steve Jobs e i suoi colleghi si sono messi a disposizione della stampa per un veloce botta e risposta, che ha svelato il motivo di alcune scelte. Per esempio, Apple ha dichiarato di aver deciso di non abbracciare l'HDMI a favore di Display Port perché ritiene il primo limitato in termini di risoluzione video. Il Blu-Ray, invece, ha una licenza molto complessa e non ha una quota di mercato elevata. Infine, per quanto riguarda i netbook, Jobs ha dichiarato che non è il momento di entrare in un mercato ancora tutto da scoprire.

Qui lo streaming dell'evento.