Apple, si parla ancora di iPhone

Nuove supposizioni sul telefonino multimediale di Apple

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Le indiscrezioni in casa Apple di oggi non si concludono con la voce di una possibile entrata nel mondo dei videogiochi. Jesse Tortora, analista di Prudential, ha infatti parlato anche di iPhone, che sarà commercializzato in due varianti, la prima delle quali sarà simile a un iPod con un piccolo schermo e interfaccia con click wheel.

"Apple ha affermato diverse volte che l'esperienza musicale e la priorità e che niente la deve compromettere".

"Crediamo che il telefonino musicale sarà conforme a queste affermazioni e sarà considerato un player musicale con capacità telefoniche piuttosto che un telefonino con player musicale integrato".

Secondo Tortora l'iPhone integrerà una camera e sarà compatibile con le reti GSM/GPRS. Il secondo dispositivo prenderà le sembianze di uno smartphone con un display OLED più grande, con una tastiera scorrevole e sarà WCDMA compatibile.

"Lo smartphone conterrà una camera e capacità aggiuntive che il primo modello non avrà, come il wi-fi e le funzionalità video" ha dichiarato Tortora.

La produzione del primo dispositivo, lo slim phone, è già iniziata e dovrebbe approdare sul mercato entro il primo trimestre 2007 o al più tardi all'inizio del secondo. Lo smartphone sarà invece disponibile entro i due trimestri successivi.

Per quanto riguarda invece l'iPod video "widescreen", la produzione dovrebbe iniziare nel primo trimestre del 2007, con disponibilità nei mesi successivi: "Questo dispositivo avrà uno schermo più grande rispetto al precedente, progettato per vedere film e video clip".

Parlando invece di cose più concrete, vi riportiamo che Foxconn ha ottenuto un contratto per la produzione di 1.5 milioni di MacBook Pro per il 2007.