Gestione energetica

Recensione - Test della APU AMD A8-3500M, nome in codice Llano, per notebook.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Gestione energetica

Una delle tre caratteristiche principali di Llano è quella che l'azienda chiama "AMD AllDay Power". AMD considera il mercato mobile il luogo ideale per le APU, quindi ha senso che l'efficienza energetica sia prioritaria. Com'è stata raggiunta con le soluzioni della serie A?

Ci sono due canali di tensione principali responsabili per il consumo di Llano: il canale VDD (condiviso tra i core della CPU) e il VDDNB plane (condiviso tra GPU, blocco UVD, controller della memoria grafica northbridge).

Si potrebbe pensare che condividere un singolo canale di tensione tra quattro core della CPU non sia il modo più efficiente per controllare l'energia, visto che il sistema operativo potrebbe richiedere il lavoro di un solo core.  Per risolvere tali dubbi entra in gioco la doppia modalità Core C6 (modalità CC6) e Package C6 (modalità PC6). La modalità CC6 è in grado di spegnere singoli core della CPU, mentre la modalità PC6 è in grado di ridurre l'energia sull'intero canale. Così si ha la gestione fine necessaria per molte situazioni diverse. 

L'NVDDB plane è un po' più complesso, perché è responsabile per diversi componenti. Da un punto di vista dell'efficienza questa non è la situazione ideale perché l'intero canale deve lavorare alla tensione comune più alta richiesta da uno degli elementi. Si è trattato però di una scelta necessaria, per evitare di "uscire" dal package e aggiungere regolatori, aumentando i costi. 

Il risultato è che la tensione e la frequenza degli stati P variano a seconda di diversi fattori: il northbridge P-state, il GPU P-state (che di solito è controllato dai driver, ma che può essere gestito anche attraverso il software), la velocità PCI Express (se un dispositivo di seconda generazione PCIe è presente richiede una tensione maggiore) e il carico di lavoro UVD.

La condivisione della tensione è un potenziale problema, ben bilanciato da una gestione molto fine dei componenti che si possono disattivare. La porzione GPU si può spegnere se il tempo in idle passa una soglia programmabile, o se il driver rileva e risponde all'uso. Lo stesso vale per il controller della memoria grafica, che può arrivare a consumare molto. Anche il blocco UVD si può spegnere se necessario. 

Ci sono alcune ottimizzazioni energetiche in gioco. È stata usata la compressione standard del frame buffer, certamente. Tuttavia AMD ha migliorato il componente adaptive backlight modulation (ABM). Questo può analizzare il segnale video e modificare la retroilluminazione e alcuni parametri in modo da ridurre al minimo i consumi dello schermo.

Le seguenti immagini mostrano come le specifiche porzioni della APU si possono bypassare: il blu è a temperatura ambiente, il verde è in attività. Questi sono solo alcuni esempi, e come dicevamo ci sono diversi componenti controllabili singolarmente, come i core della CPU.