ARM, il 90% del mercato PC sarà dei netbook

L'amministratore delegato di ARM Warren East ha deciso di sfidare direttamente Intel e AMD.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

ARM, il noto produttore di processori, sostiene che i netbook potrebbero conquistare il 90% del mercato PC. L'affermazione è piuttosto ardita, ma l'amministratore delegato dell'azienda Warren East ha una sua teoria al riguardo.

Netbook e Notebook

"Anche se i netbook hanno una piccola quota oggi – al massimo il 10% del mercato – crediamo che nei prossimi anni possa cambiare fino a conquistare il 90% del settore PC", sostiene East. "Vediamo questi prodotti come un fronte di grande innovazione e ovviamente mettiamo al centro l'architettura ARM".

L'obiettivo è quello di fronteggiare a viso aperto Intel e AMD, anche se al momento nei netbook presenti sul mercato in qualche modo ARM si "nasconde" solo nel Wi-Fi, Bluetooth, hard disk e webcam.

"Finora c'è un solo microprocessore nei PC che probabilmente non è ARM, ed è quello principale. Di fatto dico che tra qualche anno, soprattutto in abito netbook e non PC, avremo una soluzione da giocare sul campo", ha aggiunto il dirigente.

Insomma, la sensazione è che il settore netbook possa alimentare notevolmente la concorrenza soprattutto considerando che esistono ottime (e potenziali) alternative al binomio Intel-Windows. Per quanto riguarda la conquista di share nel mercato PC bisognerà vedere che cosa si intenderà fra qualche anno con il termine "netbook".