Asetek contro Cooler Master per il raffreddamento a liquido

Asetek afferma che i sistemi di raffreddamento a liquido Seidon di Cooler Master infrangono due brevetti. L'azienda chiede di bloccare produzione, vendita e vuole danni.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Asetek ha denunciato Cooler Master per il progetto dei sistemi di raffreddamento ad anello chiuso. L'azienda ha preso di mira la serie Seidon di Cooler Master, rea d'infrangere alcuni brevetti. Non è la prima volta che Asetek intenta delle cause con altri produttori, perché nell'agosto 2012 aveva già "portato" sul banco degli imputati CoolIT con le medesime motivazioni.

Il produttore di sistemi a liquido afferma che le soluzioni Cooler Master Seidon 120M, 120XL e 240M (recensione) infrangono i brevetti 8,240,362 e 8,245,764. La prima di queste proprietà intellettuali è la stessa della causa con CoolIT e copre i principi generali di un sistema di raffreddamento a liquido tradizionale.

Anche il secondo brevetto si occupa del funzionamento standard di una soluzione di questo tipo. Asetek richiede che Cooler Master blocchi la produzione e la vendita dei tre prodotti a liquido, i danni e un risarcimento per la violazione intenzionale del copyright, oltre al pagamento dei costi legali.

Chiaramente, oltre alle implicazioni finanziarie del caso, un verdetto favorevole ad Asestek potrebbe consolidare la sua posizione nel settore dei raffreddamenti a liquido, frenare la concorrenza e la possibilità di scelta da parte dei consumatori. È comunque molto probabile che, dopo qualche "normale" scaramuccia, tutto si risolva con un accordo di licenza.